Rigonissima

Rigonissima è una manifestazione organizzata dal Comitato Supremo di Rigonissima e dall’associazione A.S.D. Velo Club Brixia regolarmente affiliata alla FCI.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Rigonissima

Rigonissima

Granturismo e Revolution

​Il Best of del percorso di Rigonissima e il percorso lungo.

Orario di partenza 08:00
Luogo di partenza Beleló, Mazzano (BS)
Luogo di arrivo Beleló, Mazzano (BS)

Rigonissima è una manifestazione organizzata dal Comitato Supremo di Rigonissima e dall’associazione A.S.D. Velo Club Brixia regolarmente affiliata alla FCI.
E’ un evento nel suo complesso cicloturistico non competitivo che si svolgerà il 28-29 Ottobre 2023 a Mazzano e Lonato del Garda.

Percorsi

>> Rigonissima Revolution 140Km e 800mt dislivello positivo
>> Rigonissima Granturismo 94Km e 600mt dislivello positivo
>> Rigonissima Storica 40Km e 300mt dislivello positivo
>> Rigonissima & Friends 40Km e 300mt dislivello positivo
>> Rigonissima Family 10Km e 50mt dislivello positivo

Tutti i percorsi si sviluppano su sentieri, strade bianche o strade asfaltate secondarie.
I tracciati sono pensati ad anello (arrivo e partenza nello stesso luogo) e le loro caratteristiche di massima (mappa, chilometraggio, dislivello positivo totale e profilo altimetrico) sono visionabili sul sito rigonissima.cc
Qualche giorno prima della Manifestazione verrà inviata a tutti i partecipanti iscritti una mail contenente le tracce .gpx definitive e un brief con tutte le informazioni utili.
Le tracce definitive possono subire variazioni minime (+/- 5%) rispetto al percorso, chilometraggio e dislivello comunicati sopra.
Il percorso di Rigonissima Storica sarà interamente guidato dagli Sherpa (riconoscibili per mezzo della fascia colorata sul braccio) oltre agli appositi segni direzionali su asfalto, tutti gli altri percorsi sono segnati solo in corrispondenza di punti ritenuti pericolosi.
Rigonissima Family beneficerà della scorta dalla Polizia Locale.

Partecipazione e classifica

Sono ammessi alla partecipazione della Manifestazione tutti coloro, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età al momento dell’iscrizione e siano in regola con i seguenti requisiti:

Percorso Rigonissima e Granturismo: i partecipanti dovranno essere in possesso del certificato medico agonistico per ciclismo e in possesso della tessera di cicloamatore presso una ASD affiliata alla FCI o con altri enti convenzionati; alternativamente, dovranno essere in possesso del certificato medico per la pratica agonistica del ciclismo in corso di validità e dotarsi di tessera giornaliera per la per la copertura assicurativa.

Non trattandosi di una Manifestazione competitiva, non esiste una classifica finale generale, verranno stilate delle classifiche sulla base delle classifiche STRAVA di segmenti indicati sul percorso, è come quando esci coi tuoi amici e fai la volata al cassonetto.

La partecipazione a Rigonissima Storica prevede l’impiego di una bicicletta storica. Consideriamo d’epoca tutte le biciclette costruite fino al 1987. Le bici d’epoca devono avere queste caratteristiche:

telaio in acciaio o in alluminio Cavi dei freni esterni
• leve cambio fissate al telaio
• pedali con gabbiette ferma piedi per le bici da corsa.

Sono considerate d’epoca anche le biciclette con freni a bacchetta, militari, bici di servizio.

Non sono ammesse:

bici moderne costruite dopo il 1987
• Mountain Bike (MTB)
• City Bike
• E-Bike

Impediremo la partenza a chi non rispetta questi requisiti. Sul percorso saranno presenti ispettori.
E’ gradito un abbigliamento a tema con la manifestazione.

Quote di iscrizione

La quota di iscrizione ordinaria alla Manifestazione è pari a 25€.

La quota d’iscrizione dà diritto a:
• partecipazione ufficiale alla Manifestazione
• segnaletica sui percorsi
• assistenza sanitaria
• pacco gara comprensivo di frontalino da applicare sulla bici
• accesso ai ristori / gadgets e omaggi
• tracce dei percorsi in formato .gpx

Esistono altre modalità di iscrizione, dettagliate sul portale che gestisce le iscrizioni.

Le quote di iscrizione non sono rimborsabili, non possono essere trasferite ad altro partecipante e non possono essere congelate ad altra edizione. La Manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. In caso di sospensione per allerte meteo o emergenze di vario genere non dipendenti dall’Organizzatore, le quote di iscrizione non potranno essere rimborsate.

Svolgimento della Manifestazione

La Manifestazione è una ciclo escursione su sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie; i percorsi saranno aperti al traffico e pertanto è fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada.
La partecipazione potrà avvenire con qualsiasi tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita (eBike), purché in regola con il Codice della Strada. Vista la presenza di lunghi tratti sterrati, anche sconnessi, si sconsiglia l’utilizzo di coperture di sezioni inferiori a 25 mm.
Il partecipante prende atto:

di essere a conoscenza che il percorso Rigonissima Revolution, Granturismo, Storica, Rigonissima & Friends e Rigonissima Family non sono segnalati completamente;
che viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade;
che non è garantito il servizio di assistenza meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato, né tantomeno il servizio di recupero dei ritirati e dei relativi mezzi, saranno presenti mezzi di supporto che però non potranno garantire una copertura al 100%;
che non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso, e che si impegna a comunicare il proprio ritiro all’organizzatore chiamando o inviando un sms al numero di telefono indicato nel brief;

Il partecipante è consapevole che l’Organizzatore non è un ente organizzatore professionale e agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.civ.); ne consegue pertanto che l’Organizzatore è sollevato da qualunque responsabilità connessa allo svolgimento della Manifestazione, e in particolare da:

sinistri occorsi ai partecipanti o cagionati dai partecipanti
smarrimento del percorso da parte dei partecipanti
infortunio di vario genere dei partecipanti
eventuali danni riportati alla bici dei partecipanti
furti occorsi ai partecipanti.

Il partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:

dispositivo GPS e/o smartphone con funzionalità GPS con riserva di carica sufficiente a completare il percorso
applicazioni per l’individuazione dei partecipanti durante la Manifestazione
casco omologato da indossare sempre
luci anteriore bianca e posteriore rossa
kit per le riparazioni dei guasti (multitool) e per le forature (camera d’aria e/o toppe, leve, pompa e/o bombolette per il gonfiaggio)
abbigliamento adeguato.

L’Organizzatore si riserva di effettuare controlli spot prima della partenza relativamente all’equipaggiamento minimo di sicurezza.
E’ richiesto inoltre ai partecipanti:

preparazione fisica adeguata al percorso scelto
buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento
di prestare soccorso a chiunque si trovi in difficoltà lungo il percorso
di rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati, evitando di gettare lungo il percorso rifiuti ma di conferirli negli appositi contenitori di raccolta.

Controlli e sicurezza

E’ fatto altresì obbligo ai partecipanti di avvisare l’Organizzatore in caso di abbandono della Manifestazione e ritiro dal percorso prima dell’arrivo contattando lo staff tramite i numeri che verranno indicati nel brief.
In prossimità dei percorsi saranno disponibili ambulanze per assistenza medica.

Disclaimer

Chiedendo di partecipare alla Manifestazione ogni partecipante:

dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
dichiara di aver preso conoscenza che la Manifestazione è una prova non competitiva e senza classifiche (a eccezione della Cronoscalata alla Maddalena);
dichiara di essere a conoscenza che, essendo parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti possono essere accidentati e richiedono una buona tecnica di guida e che, ove occorra, il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
dichiara di essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo ed essere attrezzato in tal senso;
dichiara di non far ricorso a doping, droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per sé o per altri;
dichiara di avere tutto il materiale necessario per prendere parte ad avventure quali questa e di percorrere in autonomia la traccia richiesta all’organizzazione;
dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali vento, pioggia, freddo, incontri con animali incustoditi e/o selvatici e di essere adeguatamente preparato ad affrontarli;
dichiara che il proprio materiale è in ottime condizioni e pronto all’uso che un percorso quale quello della traccia gps richiede;
si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la Manifestazione;
dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medica laddove richiesto;
esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, secondo quanto disposto dalla legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003.

Trattamento dei dati personali ed utilizzo dell’immagine dei partecipanti

La partecipazione alla Manifestazione comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti.
Iscrivendosi alla Manifestazione, il partecipante conferma il trattamento dei dati personali da parte dell’associazione organizzatrice A.S.D. Velo Club Brixia.

Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica della Manifestazione, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche della Manifestazione, nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare alla Manifestazione è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente regolamento.

Mazzano, Il Comitato Supremo di Rigonissima

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto
Arriva RITMO Tuscany Bike Festival, il 1 settembre a Cecina

Arriva RITMO Tuscany Bike Festival, il 1 settembre a Cecina

RITMO Tuscany Bike Festival, il 1 settembre 2024, si terrà dal mattino alla sera presso Olé Tapas Bar, a Cecina Mare. Questo evento annuale celebra la passione per i viaggi in bicicletta, per il ciclismo sportivo e amatoriale e promuove l’uso della bici come principale mezzo di trasporto quotidiano. Ci saremo anche io e Mattia Lazzarin.

leggi tutto
Emilia Gravel: una vera avventura bikepacking. Nel 2024 sei dei nostri?

Emilia Gravel: una vera avventura bikepacking. Nel 2024 sei dei nostri?

Emilia Gravel Bikepacking Adventure è un evento gravel che ti conduce alla scoperta dell’Emilia verticale, quella dei borghi arroccati e delle colline, della Pietra di Bismantova e della pace della natura. Ne abbiamo parlato sull’ultimo numero di Impronte – Storie a pedali e l’ho pedalato nel 2023. Sarai dei nostri all’edizione di Emilia Gravel 2024?

leggi tutto
Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote

Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote

Durante il mio viaggio a Lanzarote in bici, e poi durante la ricognizione dell’isola e infine durante la prima edizione di Lanzarote Bikepacking Experience ho avuto modo di pedalare su tantissime strade. Dopo tante pedalate ho decretato quali sono le 5 più belle strade gravel a Lanzarote e le ho raccolte in questo articolo.

leggi tutto
Sundown Bike Fest 2024, a Pogliano Milanese un festival del gravel!

Sundown Bike Fest 2024, a Pogliano Milanese un festival del gravel!

Hop Cycle e tutta la ciurma organizzano il loro festival dedicato al gravel dell’hinterland milanese: il 19-20 e 21 luglio sbarca a Pogliano Milanese il Sundown Bike Fest, con tanti ospiti, test ride, street food, musica e un sacco di incontri in programma. Non mancare al festival al tramonto più cool dell’anno!

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest