loader image

Chi sono?

Francesco

aka Cyclo Ergo Sum

Abbagliati dagli sgargianti colori di un logo o di una bicicletta Purple, spesso ci si dimentica che dietro al “brand” c’è semplicemente un team o, come nel mio caso, una persona.

Anche se ci metto sempre la faccia e faccio (sorry) una caciara incredibile, dietro al “brand” di Cyclo Ergo Sum c’è un semplicissimo avventuriero a pedali.

Chi sono? Sono Francesco, creativo e intraprendente esploratore con tanta voglia di pedalare e altrettanta di condividere questa passione.

Seguimi sul blog e sui social per scoprire cosa sto facendo!

La mia storia

Classe 1989. Sì, così posso dire di aver vissuto gli anni ‘80 (o quantomeno rigurgitato latte e pappe). Fai tu i calcoli di quanto posso essere vecchio!

Non sto a tessere tutta la tela del tempo. Dopo una gioventù bruciata tra studi umanistici, qualche calcio al pallone e pattini o uno skateboard nello zaino, giunge il tempo dell’università a Pavia. Studi umanistici, roba colta, lingue, russo e francese, senza tralasciare l’inglese. E fin qui tutto bene. Tra una sessione d’esami e l’altra all’amico Alessio aka Dovlatov viene un’idea pazzerella:

“E se quest’estate facessimo un viaggio in bici? Ci sono un sacco di persone che inforcano una bici, la caricano – più o meno – e scelgono un percorso, ci pedalano una o due settimane e spostano l’attenzione dal viaggio per una meta al viaggio per il viaggio.” Detto, fatto.

Compro una bici ad hoc – un cancello con ruote da 26” ingovernabile e improponibile, “la Bugno” – e mi carico di uno zainone sulle spalle.

E così nell’ormai lontano 2012 si vive la prima esperienza di cicloviaggio, sulla ciclabile della Drava. Appena 450km, ma una cosa così forte e mai vissuta prima da cambiare per sempre la mia esistenza, la mia coscienza del viaggiare, la scintilla che fa divampare l’incendio.

Così seguono, negli anni, il Danubio, la Francigena, per più volte una traversata della Penisola, la Lettonia, il Peloponneso, l’Austria, le Canarie, l’Albania, ancora l’Italia.

E insieme alla voglia di scoprire i luoghi, nel 2019 arriva Purple Panther, la mia amata e sgargiante Salsa Fargo, fedele compagna di avventure. Con lei aumentano la curiosità e il desiderio di scoprire e condividere di più su questo mondo di viaggi in bici, il bikepacking, il fenomeno del gravel, l’attrezzatura e la scienza che sta dietro a bici e accessori, abbigliamento e tendenze.

Cioè pian piano – o veloce veloce – la bicicletta diventa l’ossigeno della mia esistenza.

Il pedalare l’essenza del mio vivere. Così nasce Cyclo Ergo Sum, letteralmente “pedalo, quindi sono”. E con sé la voglia di condividere le avventure sui social, sull’amata YouTube con video (inizialmente malcagati e ora fortunatamente apprezzati).

Oltre i social scopro, sempre grazie alla bici, che ci sono delle persone tanto speciali che di bici sognano e vivono, la comunità dei ciloviaggiatori – quanti pazzi furiosi!

E dal 2021 la bicicletta diventa il mio lavoro, portandomi alla pazza idea di lasciare il posto fisso per costruirmi una professione attorno alla bici, promuovendo brand e territori, partecipando agli eventi e ai trail che sensibilizzano al suo utilizzo, e così arrivare a conoscere sempre più anime belle che di bici e per la bici vivono.

Il mio sogno è proseguire in questa direzione, per convincere sempre più persone a sedersi su quella sella così scomoda al primo uso e a spingere sui pedali così duri al primo movimento, per aiutarle a scoprire che dopo la scomodità e la durezza arrivano ventagli di sensazioni nuove, mature e impensabili riflessioni, centrifughe di pensieri, emozioni forti e connessioni indissolubili.

Buon viaggio!

Viaggi e Percorsi Cyclo Ergo Sum

I Numeri

Per niente nel mio stile.

Sta cosa di far vedere “quanto ce l’hai lungo”, quanta gente ti segue, come se servissero i numeri per poter alzare la voce e dire la propria…

Seguo quindi il trend a malincuore, mostrando alcuni “numeri” che stanno dietro a Cyclo Ergo Sum, cominciando dai KM pedalati, che son sempre più di quelli dichiarati (quantomeno nel mio caso) perché non mi piace tenere conto preciso di un dato che rappresenta la felicità del viaggiare.

E quindi il primo numero è la stima di quanti trail fatti, quanti viaggi fatti, quanto ho usato la bici lo scorso anno, ma senza essere pignoli (quindi evitando di contare anche quando la pedalata è stata di relax e distensione). Che poi se ci guardi, so’ comunque tanti!

Poi viene la “moneta” dei social network, il numero di followers, di “seguaci” (che strano termine!), e ancora gli iscritti al canale YouTube, luogo principale di diffusione di nuovi contenuti, per poi terminare con gli iscritti alla Newsletter di questo blog (che, a proposito, se vuoi unirti, libero/a di farlo da qui).

La sezione sottostante, invece, è un carosello di progetti e collaborazioni che Cyclo Ergo Sum ha accumulato in questi anni di attività. Se vuoi collaborare con me, contattami!

KM pedalati nel 2023

Followers

Iscritti al canale YouTube

Iscritti alla Newsletter

Collaborazioni e Progetti

Per collaborazioni, consulenza, sviluppo progetti, idee geniali alle quali non posso dire di no… Sentiamoci! Vuoi il mio mediakit? Scrivimi!

Email

Telefono

+39 340 71 00 356

Indirizzo

Piazza Vittorio Emanuele II, 5

14055 Costigliole d’Asti (AT)

Pin It on Pinterest

Shares
Share This