Gravelness69 è l’essenza di ciò che è gravel. Da un’intuizione di Franco Limido e in concertazione con varie associazioni locali, a Pogliano Milanese c’è un evento che fa partire bene l’anno, sempre più frequentato e apprezzato, è Gravelness 69 organizzato da HopCycle, Atletica Arluno e Paddy Cullens.
20k Ultratrail
ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.
Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.
Quando
Dove
Costo
Iscrizioni
Dettagli Evento
Percorsi
Salva Evento
Descrizione Evento
20k Ultratrail
20k Ultratrail
1000 km | 25.000 m. D+ | 2 nazioni | le strade militari più alte d’Europa
Il paradiso del gravel “alpino” e della MTB.
Il 20K è un’incredibile avventura senza supporto, in MTB o gravel, lungo le più alte strade e sentieri delle Alpi occidentali e delle haute Alpes francesi.
Un’avventura indimenticabile in un territorio unico per bellezza e maestosità.
Il nome 20K deriva originariamente dalla sua altimetria, 20.000 m di dislivello (20K), ma con il passare degli anni il percorso si è allungato ed il dislivello è cresciuto ed ora si attesta a circa 25K.
Crediamo che 20K di dislivello creino una categoria a sè indicando quelle avventure in bici particolarmente impegnative, di quelle che non lasciano solamente il segno ma addirittura una cicatrice indimenticabile dentro ogni finisher.
Si attraverseranno territori incredibilmente affascinanti quali la strada dell’Assietta, l’altopiano del Gardetta e la Via del Sale, solo per citarne alcuni.
Percorso
L’idea del percorso del 20K nasce nel 2015 a Istanbul, dopo l’arrivo della Trasncontinental Race, che quell’anno era proprio passata dalla strada dell’Assietta.
Al traguardo chiesi agli altri finisher di quella pazzesca avventura, che ci aveva fatto attraversare l’Europa dal Belgio alla Turchia, quale fosse stata la parte del percorso più affascinante e tutti mi risposero senza dubbio alcuno “la strada dell’Assietta”.
L’Assietta è praticamente “casa mia”, ma effettivamente ripensandoci fu proprio l’unico posto in cui vidi altri rider della Transcontinental fermi lungo il percorso ad ammirare estasiati il panorama. Capii in quel momento quanto ciò che io davo quasi per scontato fosse invece incredibile per chi non l’avesse mai vista.
Decisi allora di creare un percorso, una specie di fil rouge, che potesse unirei tratti più belli e spettacolari delle Alpi occidentali e delle haute alps francesi in un percorso incredibilmente affascinante quanto impegnativo.
Da lì è nato il 20K.
Il percorso è sempre in evoluzione ma i punti fermi rimangono quasi sempre gli stessi:
Colle delle Finestre
Strada dell’Assietta
Altopiano del Gardetta
Via del Sale
A questi punti fermi si sono aggiunti altri paradisi del ciclismo alpino come:
Oronaye
col du Parpaillon
Col des Agnes
Monti della Luna
Galleria dei Saraceni
Mappa Evento
Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum
Ancora Gravelness69: pronti a rivivere l’essenza di ciò che è gravel
Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail
Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!
Lista dei desideri Amazon 2024: non solo Black Friday!
Un breve articolo per suggerirti i regali da fare a chi pedala durante il Black Friday 2024, diciamo la mia lista dei desideri Amazon del 2024. Che poi non esiste solo Amazon, sia chiaro!
Gravel in Val d’Orcia: in bici tra borghi, vigneti e Strade Bianche
Scopri il gravel in Val d’Orcia in bici gravel: due giorni tra strade bianche, borghi storici e vigneti toscani in un tour ad anello tra Pienza, Montalcino e San Quirico.
Eyes on Ice da Upcycle: l’avventura di Alex Bellini
Eyes on Ice: presentato a Milano il viaggio di Alex Bellini da Upcycle per esplorare e proteggere i poli attraverso tre spedizioni tra Alaska, Groenlandia e Polo Nord.
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…
Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.
Gravel sul Serio 2024: un nuovo capitolo tra le sponde del Serio
Gravel sul Serio 2024: ecco il resoconto dell’evento gravel tra Romano di Lombardia, la cremasca e la bergamasca. Percorsi, tracce, esperienze e curiosità di una giornata all’insegna del gravel e della natura.
Ride Fusion Social Ride: si pedala e si fa festa a Treviso!
Domenica 13 ottobre 2024 si terrà presso il Fantic Bottecchia FMoser Store di Treviso la prima edizione di RIDE FUSION SOCIAL RIDE, un’occasione unica per tutti gli appassionati di ciclismo.
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola
Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.
Simona Casana e “PedAILiamo insieme 2024”: una nuova partenza
In sella contro le leucemie. Si chiama così il progetto di Simona e del suo PedAILiamo insieme 2024, da Brescia a Pesaro in bici per sostenere l’AIL e raccogliere fondi per le Case AIL Brescia che ospitano pazienti onco-ematologici gratuitamente. Seguiamola e conosciamola!
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie
Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024
EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.