loader image

Assietta Bikepacking Trail

L’Assietta bikepacking trail è un evento con un dislivello totale impegnativo e un misto di strade bianche, strade asfaltate e sentieri aplini. Due percorsi sisponibili.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Assietta Bikepacking Trail

Assietta Bikepacking Trail

BIKEPACKING
L’Assietta bikepacking trail è un’incredibile avventura in autonomia, in modalità bikepacking cioè con tutto il necessario al seguito.

SELF SUPPORTED
Non ci sarà assitenza lungo il percorso. Sarai solamente tu, i tuoi amici e la tua bicicletta…e naturalmente le marmotte, le aquile e i camosci (lupi?).

CLOCK NEVER STOPS
L’orologio non si ferma mai e non ci sono tempi limite. Sarai tu a decidere quando, come e dove fermarti e a quale andatura andare.

Giovedì 07/09

ore 17 Consegna pacchi avventura
ore 18 Briefing
ore 19:30 cena pre partenza

Venerdì 08/09

ore 06:30 ritrovo presso Hotel Cavalieri di Pinerolo
ore 07 partenza

L’Assietta Bikepacking Trail ti farà ammirare un territorio incredibile e affascinante.

Ci saranno 2 percorsi:

IL BUONO da 200 km e 5000 m di dislivello
IL CATTIVO da 300 km e 8000 m di dislivello

Si parte dai piedi e si arriva sulla cima delle Alpi, sulla più alta strada militare d’Europa, la strada dell’Assietta.

Si salirà oltre i 2500 m di altitudine, si pedalerà sulla cresta che divide due vallate e ti si riempiranno gli occhi di quell’emozione che si prova quando ci si trova davanti alla natura nella sua forma più spettacolare.

Affronterai il mitico e temuto Colle delle Finestre, teatro di battaglie dei Pro in più edizioni del Giro d’Italia che ti porterà dalla valle fino ad oltre i 2000 m. del passo.
Da lì sarai in paradiso.

Comincerà la famosa Strada dell’Assietta, che come detto sopra è la strada militare più alta d’Europa, una lunga scia sterrata che corre sulla spettacolare cresta tra la val di susa e la val chisone.

Incontrerai molte marmotte e se sarai fortunato anche camosci e aquile.
Con la possibilità di sconfina in Francia, il percorso CATTIVO attraverserà la splendida Briancon per salire sugli incredibili Monti della Luna.
Si tratta di un complesso montuoso spettacolare che prende il nome proprio da questa sua particolarità lunare del territorio.

Da qui si tornerà verso valle percorrendo l’antica via Napoleonica fino al traguardo di Pinerolo.

Sono 2 spettacolari percorsi in un territorio incredibilmente affascinante che ti lascerà senza fiato.

Info e iscrizioni qui.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest