loader image

Basilicata Bike Trail Spring Edition

L’autunno regala luci e colori evocativi, è vero, ma come rinunciare a quelli della primavera? Il Basilicata Bike Trail Spring Edition nasce proprio da questo pensiero. Un evento “satellite” più immediato e breve rispetto all’edizione principale, una immersione nei calanchi lucani.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Basilicata Bike Trail Spring Edition

Basilicata Bike Trail Spring Edition

L’autunno regala luci e colori evocativi, è vero, ma come rinunciare a quelli della primavera?

Il Basilicata Bike Trail Spring Edition nasce proprio da questo pensiero. Un evento “satellite” più immediato e breve rispetto all’edizione principale, una immersione nei calanchi lucani. L’erosione ha creato questi caratteristici paesaggi lunari in costante mutazione, formando piramidi e sculture di argilla dai toni brulli, arricchite del verde brillante dell’erba e punteggiata dalle fioriture tipiche primaverili.

La Spring Edition esplora in maniera approfondita questa vasta porzione di territorio, situata nella parte sud orientale della regione.
Saremo pronti ad accoglierti a partire dal 25 aprile all’agriturismo “Casata del Lago”, magnifica location sulle rive della diga di Monte Cotugno (il più grande invaso in terra battuta d’Europa), nel comune di Senise: sarà un village bellissimo, potrai montare la tua tenda o alloggiare in struttura.
I PERCORSI

Si parte il 26 aprile 2024, si pedala su strade miste (asfalto, sterrato, campi) alla scoperta di paesi&paesaggi d’altri tempi come Aliano, raccontata da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli, Craco il borgo fantasma, e Tursi l’araba. Lavoreremo fino alla fine per definire le tracce più spettacolari di sempre.

Avrai a disposizione l’intero weekend per immergerti in questa avventura e potrai scegliere tra due giri ad anello: corto e lungo.

Le percentuali dicono che per il 58% dei percorsi pedalerai su strade asfaltate. A quanto pare una volta lo erano. Ma in ogni caso i partecipanti al BBT insegnano che lo sterrato percepito è maggiore di quello raccontato dai numeri. Strade provinciali dimenticate, in cui la vegetazione si riprende i suoi spazi e la natura sarà unica testimone del tuo passaggio: ti proietteremo in una nuova dimensione spazio-temporale, che noi chiamiamo “gravel dei poveri”.

APERTURA ISCRIZIONI: 01 gennaio 2024
QUOTA D’ISCRIZIONE: 50,00€ (40,00€ per soci FIAB in regola con il tesseramento per il 2024)
CHIUSURA ISCRIZIONI: 05 aprile 2024
PARTENZA: venerdì 26 aprile 2024 dalla “Masseria Casata del Lago” Senise (PZ)
ARRIVO: entro domenica 28 aprile 2024 presso “Masseria Casata del Lago” Senise (PZ)

Inscrizioni e info qui: https://www.basilicatabiketrail.it/spring-edition/

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest