Gravelness69 è l’essenza di ciò che è gravel. Da un’intuizione di Franco Limido e in concertazione con varie associazioni locali, a Pogliano Milanese c’è un evento che fa partire bene l’anno, sempre più frequentato e apprezzato, è Gravelness 69 organizzato da HopCycle, Atletica Arluno e Paddy Cullens.
Bike Boobs Trail
ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.
Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.
Quando
Dove
Costo
Iscrizioni
Dettagli Evento
Percorsi
Salva Evento
Descrizione Evento
Bike Boobs Trail
Bike Boobs Trail
Cosa succede quando tante donne si incontrano pedalando attraverso la Toscana, ognuna con una bici diversa, un diverso modo di portare con sé il proprio bagaglio e una diversa idea di come vivere l’avventura che le aspetta?
Succede una piccola magia fatta di condivisione, alleanza, supporto reciproco, confronto. Succede che chi è alla prima esperienza arriva alla fine con la voglia di ripartire subito e chi a questi eventi ha già partecipato si meraviglia dell’atmosfera che si è creata… quella non assomiglia a nulla di già vissuto!
Fai parte anche tu dell’avventura nel 2024!
Il team Bike Boobs ti farà scoprire un altro pezzetto della loro Toscana pedalando “a passo d’acqua”.
Cosa vuol dire unsupported trail
Se nel mondo della MTB, per trail si intende un sentiero (o un percorso), nel mondo del bikepacking un trail è una modalità di viaggio in bici affine al cicloturismo, ma che a differenza di questo prevede che ci sia un gruppo di persone (le iscritte al trail) che si riuniscono per partire insieme e che, viaggiando in autonomia o in piccoli gruppi, devono arrivare alla fine del percorso entro un certo limite di tempo. Questo non vuol dire che sia una gara! I trail non hanno vincitrici, ma finisher e la cosa più importante non è arrivare per prime, ma godersi l’avventura anche sfidando un po’ noi stesse.
Organizzazione
Il trail è per sua definizione UNSUPPORTED, questo vuol dire che le partecipanti non vengono supportate dall’organizzazione durante lo svolgimento dell’evento. Devono portare con sé sulla bici il proprio bagaglio, devono essere in grado di organizzare il viaggio in autonomia, avere un supporto (dispositivo gps o smartphone) adatto a seguire la traccia e far fronte da sole ad eventuali imprevisti lungo il percorso.
Tracce
Un mese prima della partenza vengono inviate via email a tutte le iscritte le tracce preliminari dei due percorsi e da lì in poi il viaggio è nelle mani delle partecipanti che possono scegliere il percorso che preferiscono, l’assetto della bici (bikepacking, borse laterali o zaino), se dormire in tenda o in struttura, quanti chilometri percorrere ogni giorno, quando e dove fermarsi. Si può partire giovedí 5 settembre o venerdí 6 settembre. Saremo ad aspettarti all’arrivo domenica 8 settembre.
Dettagli Edizione 2024
Data e luogo partenza: 5 e 6 settembre 2024 – Pontedera (PI)
Registrazione e ritiro welcome pack: 5 e 6 settembre 2024 – Pontedera (PI)
Data e luogo arrivo: 8 settembre 2024 – Piombino (LI)
Due percorsi, per tutti i gusti!
Moxie significa grinta, la quintessenza di Birra Impavida e del BB Trail. Ci vuole grinta prima, quando si decide di partire e ci vuole grinta durante, per pedalare unsupported per tre o più giorni. Se sei alla tua prima esperienza ti auguriamo di avere tantissima MOXIE!
La traccia è pensata per avvicinare divertendo chi non ha mai provato. 99.9% pedalabile su strade bianche e forestali, con poche salite e nessun tratto tecnico. Non fatevi spaventare dai chilometri, sono scorrevoli e con poche e brevi salite (quota massima 290slm).
Chain Breaker è la birra di Birra Impavida nata per rompere gli schemi, fallo anche tu percorrendo il BB Trail. Questa traccia è pensata per chi vuole alzare l’asticella. Metticela tutta ed esci dalla tua zona comfort!
Strade bianche e forestali, salite e discese più lunghe e impegnative, tratti panoramici e qualche tratto dal fondo più smosso.
Mappa Evento
Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum
Ancora Gravelness69: pronti a rivivere l’essenza di ciò che è gravel
Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail
Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!
Lista dei desideri Amazon 2024: non solo Black Friday!
Un breve articolo per suggerirti i regali da fare a chi pedala durante il Black Friday 2024, diciamo la mia lista dei desideri Amazon del 2024. Che poi non esiste solo Amazon, sia chiaro!
Gravel in Val d’Orcia: in bici tra borghi, vigneti e Strade Bianche
Scopri il gravel in Val d’Orcia in bici gravel: due giorni tra strade bianche, borghi storici e vigneti toscani in un tour ad anello tra Pienza, Montalcino e San Quirico.
Eyes on Ice da Upcycle: l’avventura di Alex Bellini
Eyes on Ice: presentato a Milano il viaggio di Alex Bellini da Upcycle per esplorare e proteggere i poli attraverso tre spedizioni tra Alaska, Groenlandia e Polo Nord.
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…
Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.
Gravel sul Serio 2024: un nuovo capitolo tra le sponde del Serio
Gravel sul Serio 2024: ecco il resoconto dell’evento gravel tra Romano di Lombardia, la cremasca e la bergamasca. Percorsi, tracce, esperienze e curiosità di una giornata all’insegna del gravel e della natura.
Ride Fusion Social Ride: si pedala e si fa festa a Treviso!
Domenica 13 ottobre 2024 si terrà presso il Fantic Bottecchia FMoser Store di Treviso la prima edizione di RIDE FUSION SOCIAL RIDE, un’occasione unica per tutti gli appassionati di ciclismo.
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola
Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.
Simona Casana e “PedAILiamo insieme 2024”: una nuova partenza
In sella contro le leucemie. Si chiama così il progetto di Simona e del suo PedAILiamo insieme 2024, da Brescia a Pesaro in bici per sostenere l’AIL e raccogliere fondi per le Case AIL Brescia che ospitano pazienti onco-ematologici gratuitamente. Seguiamola e conosciamola!
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie
Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024
EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.