loader image

Coppa Cobram del Garda

La Coppa Cobram del Garda è una gara ciclistica amatoriale e demenziale a velocità moderata, assolutamente non competitiva e a numero chiuso!

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Coppa Cobram del Garda

Coppa Copram del Garda

La Coppa Copram del Garda è una gara ciclistica amatoriale e demenziale a velocità moderata, assolutamente non competitiva e a numero chiuso!

NASCE LA COPPA COBRAM DEL GARDA

La Coppa Cobram del Garda nasce a Desenzano del Garda, in via Castello nr. 25, nella bottega del Biciclettaio Matto (oggi in Viale Motta 155), al secolo Mauro Bresciani.

Sono i primi mesi del 2014 e Mauro ha da poco aperto la sua bottega dove restaura e realizza biciclette uniche. Serviva un’idea per promuoversi, per far conoscere al mondo le sue creazioni… un idea soprattutto divertente.

I libri di Fantozzi, Mauro, li ha letti e riletti tutti… i suoi film, non ricorda più quante volte li ha visti. La passione per le biciclette lascia affiorare nella sua mente (probabilmente anche un po’ malata) una malsana idea: perché non rievocare a Desenzano la Coppa Cobram di Fantozzi?

La prima edizione della famigerata ma tragica gara ciclistica, nel settembre del 2014, nasce proprio come omaggio al grande Paolo Villaggio. Chi di voi non lo ricorda nelle vesti dello sfortunato ragionier Fantozzi? Per una certa fascia generazionale, egli incarna “la meglio comicità italiana”, fatta di situazioni tragi-comiche ed equivoci che hanno reso Fantozzi uno dei personaggi più amati del piccolo e grande schermo. Ed è dalla visione del film Fantozzi contro tutti che il Biciclettaio Matto e soci hanno pensato di organizzare sul Lago di Garda la “temuta gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche.

L’episodio dedicato alla Coppa Cobram inizia con la morte del direttore della Megaditta, sostituito dal cattivissimo Dottor Ing. Gran Mascalzon di Gran Croc. Visconte Cobram, fanatico di ciclismo. Il Visconte Cobram obbliga infatti tutti i dipendenti a durissimi allenamenti in bici in vista della gara che porterà addirittura il suo nome. Nonostante le cadute, le difficoltà estreme e l’arrampicata sulla Cima del Diavolo, Fantozzi riesce a tagliare il traguardo. Certo, è anche grazie alla Bomba che il ragioniere pedala in solitudine all’arrivo… epica la scena della partenza in cui Fantozzi acquista la sostanza dopante – metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenne (ndr).

Nessuno di questi dettagli è stato trascurato nelle varie edizioni della Coppa Cobram del Garda: la maggior parte dei partecipanti infatti si presenta solitamente in abiti fedelissimi agli originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto. C’è sempre poi qualche voce fuori dal coro, non strettamente fantozziana quindi, ma che comunque porta la stessa allegria degli altri. Tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara”.

LA FILOSOFIA DELLA COPPA COBRAM DEL GARDA

La filosofia alla base di questa singolare manifestazione è molto semplice: rendere omaggio ad uno dei personaggi più amati del cinema italiano, Il Ragionier Fantozzi, magistralmente interpretato dall’ineguagliabile Paolo Villaggio e, nel contempo divertirsi come i matti.

Il ragionier Ugo Fantozzi non è solo un mito per diverse generazioni, è anche l’antieroe per eccellenza: uomo mediocre, privo di qualsiasi abilità, sfortunato come pochi… e sono proprio queste le caratteristiche che lo hanno reso “grande”. Tra i numerosissimi e, nemmeno ve lo dobbiamo dire, esilaranti episodi, quello della Coppa Cobram – nel film Fantozzi contro tutti – è forse uno dei più rappresentativi dell’insindacabile egemonia aziendale di cui Fantozzi e colleghi sono “patetici schiavi”. Il cattivissimo Visconte Cobram, appassionato di ciclismo, obbliga tutti i dipendenti a prender parte all’omonima gara. Le conseguenze saranno disastrose! Ed è proprio su questo spezzone del film che si basa l’idea della Coppa Cobram del Garda.

La filosofia della Coppa Cobram del Garda? È una cagata pazzesca!

Non c’è nessuna filosofia ma solo una grande voglia di divertirsi… in bici.

Semplice, no?

E ricordate sempre che Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti, che conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro.

Cos’è la Coppa Cobram del Garda

La COPPA COBRAM DEL GARDA è ancora qua! Ci siamo lasciati con un’edizione esagerata nel 2023, ma questa ottava edizione non vi deluderà!
La novità è che l’intera manifestazione si terrà a Moniga con partenza e arrivo al Recyclage Cafè con intrattenimento musicale e pranzo incluso nel costo d’iscrizione.

BICICLETTE AMMESSE

Qualsiasi bicicletta è ammessa alla Coppa Cobram del Garda. Naturalmente non è indispensabile, ma un vero inferiore dovrebbe presentarsi su una bicicletta storica o d’epoca, vintage o di recente costruzione ma comunque in stile vintage.
Vietatissime invece le bici a trazione elettrica o con pedalata assistita. Care merdacce, qui si pedala sul serio, non siamo mica al Giro d’Italia!!!

DRESS CODE

Sbizzarritevi ma ricordatevi che non è una carnevalata… è cento volte meglio!!! Nel rispetto dello spirito rievocativo della manifestazione però, sarebbe meglio che gli iscritti indossassero abbigliamento d’epoca, meglio se d’ispirazione fantozziana, con particolare riferimento all’episodio della Coppa Cobram – nel film “Fantozzi contro tutti”. In generale, tutti i personaggi dei diversi film di Paolo Villaggio saranno apprezzatissimi. Dai che alla fine non siamo poi così intransigenti, venite pure con il completo ereditato dalla zia ricca!

PERCORSO

Per questa edizione rispetteremo il vero spirito della Coppa Cobram: il percorso sarà un anello di circa dieci chilometri con partenza dal Recyclage alle ore 11, con passaggio a lago al porto di Moniga, sosta con degustazione all’Azienda Agricola Monte Cignogna, passaggio al castello di Moniga e arrivo al Recyclage ore 13 circa.

PARTECIPANTI AMMESSI

Solo maggiorenni, anche in gruppo.
Vi consigliamo di sbrigarvi con le iscrizioni perché poi preghiere, bustarelle e (dovete solo provarci) ricatti, non basteranno!

PREMI OMAGGIO

Previsti succulenti omaggi e riconoscimenti per gli inferiori più creativi ed estrosi.

COSTO DI ISCRIZIONE

Il costo dell’iscrizione ammonta a € 70,00 a persona.

L’iscrizione comprende: kit gara, bomba, gadget, pranzo del ragioniere al Recyclage, ristori e beveraggio, assicurazione, assistenza sanitaria.

L’evento è a numero chiuso: accetteremo solamente 400 adepti!

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest