loader image

Francigena Bike Adventure

La Francigena Bike Adventure è un’avventura di più giorni, in bicicletta, sulle tracce della Via Francigena e degli altri itinerari storici che attraversano la Toscana.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Francigena Bike Adventure

Francigena Bike Adventure

Unsupported bicycle experience in Tuscany.

Il viaggio, gli incontri, la bellezza, l’avventura.
Partenza il 7 settembre 2024 da Pisa – Parco di San Rossore

La Via Francigena incontra l’Antica Via del Sale per 420km e 6500 m dsl+, il 7 settembre 2024.

L’evento ciclistico prenderà avvio dalla ex-tenuta del Presidente della Repubblica, oggi Parco di San Rossore (Pisa -Toscana),
a partire dal 7 settembre 2024.
Si tratta di una sorta di Master riservato a tutti i cicloamatori, ciclisti e cicloturisti che vogliono diventare “cicloviaggiatori”.
La FRANCIGENA BIKE ADVENTURE risponde a un’idea di viaggio che, in Toscana, coniuga arte, natura, bellezza, cultura e spiritualità.
Dal briefing e dal convivio della sera che precede la partenza (mattina di sabato 7 settembre), sarai libero di scegliere il tuo tempo, al quale non poniamo limiti perché il maggior premio sarà proprio la scoperta del valore del tempo, senza il quale questa esperienza rischia di perdere il suo significato. Non ci sarà la fretta di arrivare al traguardo, potrai concederti piacevoli soste, senza alcun affanno. Sarai libero di scegliere la bici che riterrai più adatta a percorrere i 420 km dell’itinerario, studiati metro per metro. Anche se il percorso sarà unico, tu potrai scegliere tra 2 tracce gpx: una per la bici da strada, l’altra per la gravel o la mtb. Sarai dotato di un sistema di tracciamento per la tua sicurezza. Potrai scegliere le soste a tuo piacimento. Noi ti forniremo solo alcuni suggerimenti di strutture (approdi consigliati) che saranno ben liete di ospitarti e di trattarti bene. Per avere un’idea di quanto sia attrattivo il percorso, basti ricordare alcuni luoghi iconici che non hanno bisogno di presentazioni: Lucca, Altopascio, Fucecchio, San Miniato, San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, Radicondoli, Pomarance, Volterra, Peccioli, Calci.

Cosa è La Francigena Bike Adventure?

La Francigena Bike Adventure è un’avventura di più giorni, in bicicletta, sulle tracce della Via Francigena e degli altri itinerari storici che attraversano la Toscana.

L’evento è organizzato con cura da chi conosce bene i luoghi e ha esperienza di lunghi viaggi in bicicletta.

Avrai a disposizione due tracce gpx che potrai scegliere in base al tipo di bici e al tuo equipaggiamento.

Quanto è lungo il percorso?

Il percorso è ad anello e misura circa 420 km. Varia leggermente in base alle due tracce: una è su percorsi secondari asfaltati, l’altra prevede anche tratti di sterrato compatto. Il dislivello complessivo da superare è di circa 6500 m.

È prevista una tappa unica?

Potrai liberamente suddividere il viaggio in più tappe e scegliere dove sostare, ristorarti e dormire, potrai selezionare le cose da vedere e i luoghi da visitare. Senza limiti di tempo.

Lungo il percorso potrai fare delle deviazioni rispetto alla traccia, per poi riprenderla.

Partecipando all’evento, alla fine dell’estate, nel periodo più bello dell’anno per viaggiare in bicicletta, avrai la possibilità di incontrare numerosi altri viaggiatori, provenienti da ogni parte del mondo. Potrai condividere con loro conoscenze e tratti di strada.

La Francigena Bike Adventure ha un tempo massimo per essere completata?

Non è previsto un tempo massimo. Ciascuno potrà completare il percorso nei tempi che vorrà, in base alle proprie esigenze.

Gli organizzatori saranno presenti al Parco di San Rossore (Tenuta La Sterpaia) fino a giovedì 12 settembre.

Se arrivi dopo il 12 settembre ma avrai completato il percorso (senza tagli ma solo deviazioni per raggiungere i servizi che avrai scelto autonomamente), sarai considerato ugualmente un finisher ma non troverai i servizi di accoglienza. Dovrai organizzarti da solo.

Chi può iscriversi alla Francigena Bike Adventure 2024?

Tutti le cicliste e i ciclisti che abbiano compiuto 18 anni entro il 6 settembre 2024 e abbiano un certificato medico sportivo specifico per il ciclismo.

Le iscrizioni alla Francigena Bike Adventure sono a numero chiuso?

Sì, per rendere più agevole l’organizzazione dell’evento e garantire migliori servizi ai partecipanti, la prima edizione ha un numero chiuso di 300 partecipanti.

Questa scelta, apparentemente limitante, serve a facilitare la ricerca di sistemazioni per le varie soste lungo il percorso. Essendo una manifestazione gestita in libertà dai partecipanti, non sono previste tappe fisse. Ciascuno potrà organizzarsi individuando dove e come fermarsi e presso quali strutture alloggiare. La Toscana offre un’enorme varietà di sistemazioni: potrai dormire su un’amaca lungo il percorso, in un campeggio con la tua tenda o in un bungalow, prenotare un agriturismo o un b&b, oppure scegliere un Bike Hotel stellato.

Quanto costa iscriversi?

Consulta la pagina dedicata

Cosa ricevo iscrivendomi?

Prima di tutto, avrai a disposizione due tracce gpx accuratissime che potrai caricare sul tuo dispositivo o sullo smartphone. Le tracce ti guideranno anche nell’attraversamento dei centri storici, ti eviteranno sensi unici e passaggi pericolosi, ti consentiranno di raggiungere tutti i punti di interesse selezionati lungo il percorso. Insieme alle tracce gpx avrai un road book, in formato digitale (per poter studiare il percorso prima dell’evento) e anche cartaceo (da consultare agevolmente durante le tue soste). Il road book, oltre alle mappe, include informazioni utili sui percorsi così da renderti più facile la scelta e l’organizzazione del viaggio. Il road book descriverà gli scenari che attraverserai, fornendoti suggerimenti su come goderli al meglio, anche in base alle ore del giorno, ti darà riferimenti storici e notizie sui borghi e sulle architetture lungo il percorso, ti informerà sui prodotti tipici del territorio e ti suggerirà cosa degustare nelle tue soste. Il road book sarà una guida preziosa per la tua avventura e vi potrai aggiungere informazioni personali e note a margine, per arricchirlo con la tua irriducibile esperienza.

Alla partenza avrai un ristoro di benvenuto. Potrai ritirare il “pacco avventura”, le due tracce, il road book e le credenziali per il viaggio. Avrai a disposizione docce, spogliatoi e parcheggio gratuito per la tua auto.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è necessario accedere al sito www.francigenabikeadventure.com dal giorno 6 gennaio 2024 e seguire la procedura che ti guiderà fino alla conclusione (compreso il pagamento della quota di iscrizione). Non serve nessun documento di identità al momento dell’iscrizione ma, una volta iscritto, prima dell’evento, sarà necessario caricare il certificato medico sportivo valido fino al 30 settembre 2024 (in formato .pdf o .jpg).

È necessario il certificato medico?

Tutti i partecipanti devono necessariamente fornire all’organizzazione il certificato medico agonistico specifico per il ciclismo, conforme al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico, in corso di validità. La scadenza deve essere successiva al 30 settembre 2024.

Senza il certificato medico sportivo non si può partecipare all’evento e non si ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.

Il certificato valido deve essere caricato nell’area dedicata all’atto dell’iscrizione entro il 15 agosto 2024.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest