loader image

Gravel Race Specialized

Il tracciato di gara della Gravel Race Specialized corre lungo la “strada dell’Assietta” ad oltre 2.000 mt. di quota in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebre L'Assietta Legend, la Leggenda della mtb Italiana, per dare vita ad un percorso di montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e divertente.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Gravel Race Specialized

Gravel Race Specialized

La Gravel Race Specialized è una è una nuova proposta per completare l’offerta del mondo gravel, una esperienza unica nella splendida cornice dell’alta montagna sullo spartiacque tra la valle di Susa e Chisone toccando vette ad oltre 2.500 m. slm.

Questa nuova formula è possibile grazie ad un territorio magnifico, con le sue le imponenti fortificazioni militari in quota che ci hanno lasciato in eredità le strade di collegamento: tra queste la Strada dell’Assietta che i bikers della Gravel Race Specialized percorreranno sino all’arrivo di Sestriere

La partecipazione alla Gravel Race Specialized è consentita con biciclette con ruota di 27,5 o 28 pollici.

Non è ammessa la partecipazione di mountainbike, e-bike e biciclette a pedalata assistita. I manubri possono essere di qualsiasi forma, ma non sono consentiti barends o estensioni (manubri da triathlon e qualsiasi altro sistema di estensione del manubrio sono vietati).

Nello spirito Gravel non è indicata la gommatura, lasciando la libertà ad ognuno di scegliere lo pneumatico che ritiene più adatto in funzione del terreno di gara e delle proprie attitudini di guida; consigliamo comunque un minimo di 40 mm con tassello

La Gravel Race Specialized è una manifestazione a carattere ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Il percorso è segnalato, ma i partecipanti devono sempre attenersi alla traccia gpx. L’organizzazione non assicura il presidio della strada.
GRAVEL RACE SPECIALIZED SPORT, STORIA E EMOZIONI IN ALTA MONTAGNA!

La Gravel Race Specialized è una competizione per tutti, dedicata al mondo gravel e allo spirito libero dell’off road in un contesto unico sulle montagne Olimpiche di Torino 2006, sulle quali si sono scritte importanti pagine di storia. La competizione corre sulla strada dell’Asssietta dove si è combattuta la battaglia dell’Assietta

LA STORIA DELL’ASSIETTA

La battaglia dell’Assietta si è combattuta il 19 luglio 1747 tra i Francesi di Luigi XV e l’esercito sabaudo di Carlo Emanuele III per impadronirsi della cresta dell’Assietta e del colle delle Finestre, cime fondamentali per porre l’assedio alle fortificazioni militari ancora oggi presenti sulle montagne Olimpiche.

Nonostante l’importante differenza di forze in campo (32 battaglioni Francesi, contro i 13 Sabaudi) l’esercito Piemontese vinse la battaglia, della quale si ricorda la famosa frase del Conte di San Sebastiano che resistette eroicamente al grido di “bogia nen” (non ti muovere, non scappare) attribuito inizialmente ai soldati sabaudi e poi all’intero popolo piemontese.

PARTECIPAZIONE

La manifestazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I. ed Enti di Promozione Sportiva in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza U.C.I. in corso di validità.

La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

Secondo la nuova normativa Federale, tutti i partecipanti devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica; non è pertanto ammessa la partecipazione dei tesserati per Cicloturismo.

Non è prevista la partecipazione dei minorenni.

Gli atleti non tesserati possono partecipare alla prova Gravel Marathon attivando la tessera giornaliera della FCI.

PROGRAMMA
Sabato
Ore 15,00 Apertura segreteria, Verifica licenze, ritiro busta tecnica, ultime iscrizioni
Ore 16,00 Baby Cup
Ore 18,00 Riunione tecnica team UCI al Palazzetto dello Sport
Ore 19,00 Termine delle operazioni

Domenica
Ore 06,30 Verifica licenze e ritiro busta tecnica
Ore 08,30 Chiusura segreteria Marathon Legend
Ore 08,30 Apertura griglie Marathon Legend
Ore 09,10 Briefing
Ore 09,15 Partenza Marathon Legend
Ore 09,15 Chiusura segreteria Gravel Race Specialized
Ore 09,20 Apertura griglia Gravel Race Specialized
Ore 09,40 Briefing
Ore 09,45 Partenza Gravel Race Specialized
Ore 12,30 Arrivo previsto Gravel Race Specialized
Ore 15,30 Premiazione della manifestazione

PACCO GARA
Per il ritiro del numero e del pacco gara è necessaria la verifica della licenza.

Il numero di gara è strettamente personale e non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.

Le operazioni si svolgeranno presso il Palazzetto delle Sport di Viale Azzurri d’Italia a Sestriere nei seguenti giorni ed orari:
• Sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00
• Domenica dalle ore 06:30 alle ore 08:30

Per motivi organizzativi il numero e il pacco gara non saranno spediti a casa.

PREMIAZIONI
Indicativamente a partire dalle ore 15.30

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest