loader image

Laus Gravel

laus gravel
Domenica 15 settembre la 4° edizione del progetto cicloturistico “Laus gravel”. Laus gravel è il più grande progetto cicloturistico del basso lodigiano.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Laus Gravel

Laus Gravel

Domenica 15 settembre la 4° edizione del progetto cicloturistico “Laus gravel”.
Laus gravel è il più grande progetto cicloturistico del basso lodigiano, pedalando in mtb o con la gravel ti puoi addentrare nelle pieghe di un territorio che, altrimenti visto da una strada o ancor meno da dentro un’auto, può sembrare piatto, noioso, quasi anonimo.
Ed è quello che capita, quando passi nel basso lodigiano; in sella alla bici invece, apriamo occhi e cuore, perché la bellezza contadina che emana questa terra emoziona sempre, profondamente, con le sue storie, le sue tradizioni. Sono piccoli posti, chiese, madonnini isolati lungo i campi, palazzi nobiliari oppure le anse dei fiumi, le rogge dritte scavate dal lavoro lungo i secoli, fanno di tutto ciò che ci circonda un meraviglioso mosaico.

L’organizzazione ri-propone, nella giornata promozionale di domenica 15 settembre, l’evento Laus gravel, quale capostipide di tutto il progetto Passione gravel.

Saranno 3 gli itinerari proposti, a scelta tra i partecipanti, i percorsi rispetto le scorse edizione sono in gran parte rivisti, un lungo da 120 Km, medio 75 ed uno più corto da 60 Km circa.
I chilometraggi non sono assoluti, dipenderà dagli ultimi sopralluoghi, potrebbero subire modifiche, quindi le distanze, ma in linea di massima sono quelli.

Ognuno può scegliere il percorso in base alle proprie capacità, si ricorda e si sottolinea, non è una gara e senza alcuna fretta, sicuramente tutti potranno scoprire posti nuovi, paesaggi unici e poco frequentati.

Il programma di giornata prevede il ritrovo dalle ore 8:00 al centro Sporting Faustina – Lodi via Giuseppe Piermarini, dotato di ampi parcheggi.

Partenza libera dalle 8:30 alle 9:30, dopo la registrazione e versamento quota di 5 euro.

Prenotazione pranzo all’arrivo consigliata presso il centro, con menu convenzionato.

Il percorso non è segnato ne presidiato, occorre essere dotati di navigatore o telefono cellulare per seguire la traccia GPS, o seguire chi ne è provvisto.

Le informazioni e la traccia GPS per seguire il percorso sarà inviata a chiusura pre-iscrizioni, ossia sabato 14, il giorno prima l’evento.

La pedalata sarà la 5° delle 7 del programma valide per il brevetto 2024 “Passione gravel”.
Le preiscrizioni terminano venerdi 13 Settembre alle ore 23.30 o anticipatamente al raggiungimento dei 300 iscritti.
L’evento avrà, come tutti gli eventi Passione gravel, anche finalità benefica, il ricavato sarà devoluto alla sezione L.I.LT di Lodi.

Pedalate responsabilmente, non abbiate fretta e godetevi il viaggio, sarà un piacere pedalare alla scoperta delle strade della Bassa. Il 15 settembre la “Laus gravel” sarà ancora un evento imperdibile per tutti gli appassionati.

Info e iscrizioni qui.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest