loader image

Liguria Bike Trail LBT

Liguria Bike Trail, un viaggio alla scoperta di un territorio di grande bellezza paesaggistica, dove le Alpi Liguri si tuffano nel mare , dove resina e salsedine si fondono in un unico e inebriante profumo, quello dell’avventura.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Liguria Bike Trail LBT

Liguria Bike Trail

Purtroppo il Liguria Bike Trail finisce qui. Così scrivono gli organizzatori:

“Abbiamo pensato e ripensato cosa e come scrivere perchè presi da emozioni contrastanti ma, alla fine, la scelta migliore è quella di ringraziare tutti Voi, tutti quelli che in questi anni ci hanno donato un sorriso, una emozione, condividendo con noi gli angoli più belli della nostra terra…
Il Liguria Bike Trail si ferma qui, non sappiamo ancora se sarà un addio o un arrivederci, ci vorrà un pò di tempo per capirlo. Ci fermiamo perchè per una realtà, piccola e semplice come la nostra, è difficile correre dietro all’evoluzione del mondo dei Trail.
Rimane poco o nulla di Unsupported, le richieste di servizi sono sempre più alte, al pari ormai delle Granfondo.
Non è una critica, ma una semplice constatazione che il mondo dei Trail è profondamente cambiato e necessità di una squadra organizzativa che in due non è possibile garantire.
Se torneremo sarà per proporre qualcosa di ancora più epico, non un semplice viaggio, ma una sfida ai limiti… La Liguria è sempre vista come dura e estrema e forse la ricetta sarà proprio quella, raccogliere i matti che ancora credono nelle sfide e metterli alla prova….
Quindi grazie a Voi,che in questi anni avete pedalato con noi, e tutte le realtà che hanno creduto in noi fin dall’inizio.
Grazie”

Liguria Bike Trail, un viaggio alla scoperta di un territorio di grande bellezza paesaggistica, dove le Alpi Liguri
si tuffano nel mare , dove resina e salsedine si fondono in un unico e inebriante profumo, quello
dell’avventura. Il Ponente Ligure, terra di confine, terra di paesaggi aspri e maestosi, terra da cui lo sguardo arriva a scorgere, nei giorni sereni e limpidi, le coste toscane, la Corsica, la Costa Azzurra e i picchi innevati del parco nazionale del Mercantour; lascerete la vostra impronta sul territorio francese e nelle terre occitane, passerete per paesi arroccati su speroni rocciosi, in siti di origine Celtica, o difesi da castelli.

Strade militari vi porteranno sulla cima più alta della Liguria, il monte Saccarello (2201 mt), spartiacque della val Tanaro, la val Roia e la valle Argentina. Sterrati, sentieri e strade secondarie vi spingeranno in boschi di faggi e castagni, su pascoli e abetaie, fino a farvi sbucare nuovamente di fronte al mare, sull’Aurelia, dove attraverserete cittadine della Riviera delle Palme e della Riviera dei Fiori, tutto questo, anzi, molto di più, aspetta chi ha la curiosità e la voglia di affrontare oltre 300 km di traccia, con più di 7000 mt di dislivello positivo, in una stagione dove tutto comincia a tingersi dei colori dell’autunno.

Dettagli Trail
Tre tracce tra cui scegliere
27 Settembre 2024 Partenza e arrivo a Bussana presso Impekabile Bar & Grill (IM)

Nuovo Percorso Classic
310 km – in fase di tracciatura
9000mt d+
traccia adatta a Mtb, Monstercross

Weekend
250 km
6800mt d+
traccia adatta Mtb, Monstercros

B-Road
410 km
11000mt d+
traccia adatta per Gravel, Mtb, Monstercross

26/09/2024 Briefing e ritiro omaggi sponsor
Ore 18:00 ritrovo presso IMPEKABILE Bar & Grill – KM 13 Pista Ciclabile – Bussana IM – Possibilità di parcheggio adiacente al locale

27/09/2024
Dalle ore 5.30 in poi ritrovo presso IMPEKABILE Bar & Grill – KM 13 Pista Ciclabile – Bussana IM – Possibilità di parcheggio adiacente al locale

Partenza Trail ore 7.30 in poi (l’orario potrebbe essere soggetto a variazioni) IMPEKABILE Bar & Grill – KM 13 Pista Ciclabile – Bussana IM – Possibilità di parcheggio adiacente al locale

La partenza avverrà per tutti i partecipanti alla stessa ora.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest