loader image

Mare Vetta Mare

La unsupported bicycle adventure in Maremma. Evento in bikepacking! Il 13 Aprile 2024 vivrete un'avventura in autonomia con la vostra mtb/gravel/e-bike seguendo la traccia del vostro gps. La partenza-arrivo sarà Loc. Ghirlanda - Massa Marittima.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Mare Vetta Mare

Mare Vetta Mare (MVM) 2024

Un trail bellissimo quanto impegnativo. Attraverserete gran parte della Maremma Grossetana cambiando continuamente scenari. Dalla pineta di Marina di Grosseto, ai vigneti di Morellino e Montecucco e gli olivi del nostro rinomato olio extravergine, ai castagni alle pendici del Monte Amiata, alla stupenda faggeta che vi accompagnerà fino alla Vetta Amiata a quota 1750 slm. Un trail quindi con tutti i tipi di fondo: sabbioso, ghiaia, asfalto (pochissimo) e brevi tratti in cui sarà necessario un po’ di portage.
Un trail tosto per bikers a cui piacciono le sfide.
Sono 280 km x 6000 D+ che potrete pedalare come meglio credete. Bivacco ? Struttura ?
È la tua MVM Trail: vivila al massimo.

La Marevettamare per noi è una bellissima scusa per pedalare per un giorno intero attraverso paesaggi diversi, su un percorso vario, talvolta impegnativo e comunque duro per i suoi 200 km e 3000 mt di dislivello. Ma può essere molte cose diverse a seconda di chi vorrà cimentarsi.

È un bellissimo percorso cicloturistico da compiere anche in più giorni con il brevetto permanente. È vero, si dovrà comunque conquistare la vetta del Monte Amiata, ma si potranno suddividere i 200 km in tappe dal ritmo piacevolmente turistico, oppure affrontarli con grinta, per i ciclisti che amano andar forte, godendo meno dei panorami ed appagandosi di più della propria prestazione atletica. Non è un percorso cronometrato, ma chi vorrà percorrerlo con spirito agonistico sarà comunque soddisfatto quando tornerà a Marina di Grosseto dopo aver pedalato con impegno per alcune ore.

L’originalità del percorso è il punto di forza anche della Rando MVM: l’elemento maggiormente suggestivo che caratterizza il tracciato e che ne ha di fatto suggerito il nome, è la caratteristica unica che consente di partire la mattina a non più di 50 metri della riva del mare e ritrovarsi dopo poche ore in vetta al Monte Amiata, per poi fare ritorno alla spiaggia di partenza e godere del tramonto.

Oltre a questo è la varietà di paesaggio che il randagio può ammirare: si parte dalla splendida pineta di Marina di Grosseto, ci si addentra nella campagna Maremmana tra olivi e vigneti, si sale in alta collina ricca di rigogliosi castagni e si arriva al giro di boa sul Monte Amiata, immerso in una foresta di faggi che vi conquisterà con i suoi colori, alleviando la fatica della lunga ma bellissima salita.

Infine… può essere un bellissimo trail, da solo tu e la tua bicicletta in perfetta autonomia quando vuoi oppure in occasione dell’evento che si terrà a settembre…

In pratica la Marevettamare ​è un ottimo modo per andare in bici comunque vi piaccia farlo!

Evento bikepacking unsupported di 280km x 6000D+. Partenza dalla riva del mare, giro di boa sulla vetta del Monte Amiata e ritorno al punto di partenza tramite un giro ad anello.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest