loader image

Roots 2024

Roots è un’avventura bikepacking semi-supported di 3 giorni, tre tappe e due checkpoint, in Umbria.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Roots 2024

Roots Umbria Bikepacking 2024

20 – 21 – 22 Settembre
Monti Sibillini / 200 km – 5300 d+

Un’avventura bikepacking semi-supported di 3 giorni.
Tre tappe e due checkpoint.
Pedali di giorno, completi la tappa e aiutaci a costruire il campo base per la notte.
Goditi cibo delizioso, raccogliti intorno a un fuoco e immergiti nell’atmosfera selvaggia.
Unisciti a noi per un viaggio in bikepacking, attraverserai valli nascoste, rifugi isolati e raggiungerai scenari mozzafiato.

COME FUNZIONA?

ROOTS offre una combinazione unica di avventura, esperienza e comunità. E’ un viaggio impegnativo che condividerai con persone che la pensano allo stesso modo.

Il percorso è diviso in tre tappe con due spazi da allestire per il campeggio selvaggio dove trascorrere la notte. Dormiremo in comode tende di gruppo. Sistemazione, allestimento campo, cena, riposo e la mattina seguente si riparte per completare lo stage successivo.

Con ROOTS vivi un’esperienza ambientata in posti unici a stretto contatto con la natura.

Pedalare sarà il fulcro, però crediamo anche che ci sia tanta magia al di fuori della bici. Alla fine della giornata, troverai il campeggio pronto con le tende montate, il fuoco acceso e uno spazio a terra dove gustare cibo e bevande.

DOVE?

ROOTS si svolge al confine tra Umbria e Marche. All’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini il 20-21-22 settembre. I Monti Sibillini sono un gioiello incastonato nel cuore degli Appennini. Partenza e arrivo è Preci in Valnerina, presso Agricampeggio Il Collaccio.

PERCORSO?

200 km -5300 dsl+ – Il percorso presenta tratti tecnici, salite dure dal fondo roccioso seguite da discese sconnesse e generalmente si sviluppa in ambiente di montagna dove le condizioni meteo possono cambiare repentinamente.

Con un mix tra strade sterrate, strade asfaltate, sentieri e single track tecnici, una bici da gravel con pneumatici almeno da 700 x 45 o 650 x 50 è probabilmente la più adatta. Allo stesso modo anche una mountain bike rigida o front è perfetta. Possibile che devi affrontare qualche breve tratto di escursione a piedi.

QUANTO COSTA ?

€ 185,00
L’ISCRIZIONE INCLUDE:

Percorso Gpx
live tracking
pacco iscrizione Roots
2 Campi Roots
posto tenda
cibo e bevande
tesseramento MSP

Per partecipare a ROOTS è necessario essere in regola con il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica (agonistico) conforme al DM 26/04/2013 rilasciato da un centro medico sportivo o da un Medico. Chi non è in regola con il certificato medico non potrà partire.

Nota bene: è necessario presentarsi forniti del proprio sacco a pelo e materassino.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest