loader image

Val d’Orcia Gravel

Dopo la strepitosa seconda edizione 2023 con ben 654 iscritti torna a Montalcino la location di partenza e arrivo per la terza edizione del Val d'Orcia Gravel, in calendario il 20 ottobre 2024.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Val d’Orcia Gravel

Val d’Orcia Gravel

Dopo la strepitosa seconda edizione 2023 con ben 654 iscritti torna a Montalcino la location di partenza e arrivo per la terza edizione in calendario il 20 ottobre 2024.
I Quattro meravigliosi tracciati sulle strade bianche più belle del mondo saranno confermati con qualche novità sul più lungo Luculliano e con una traccia totalmente nuove sul percorso più corto: Il Frugale.

L’amore di Roberto Piccini e Mauro Pieri per la nostra terra Patrimonio dell’Unesco e la passione per l’allora neonate mountain bike, da origine nel 1990, al Team Orso on Bike, nel piccolo borgo di Castelnuovo dell’Abate, comune di Montalcino.

Con il desiderio di diffondere la meraviglia paesaggistica e la bellezza di questi luoghi in Terra di Siena, fa si che nel maggio del 1991 Roberto e Mauro organizzano quella che sarà la storica Granfondo del Brunello. e della Val d’Orcia.

Luculliano
Pedala sulle prime luci dell’alba e immergiti nel percorso più avventuroso: 132km nel cuore della Val d’Orcia, tra i paesaggi più suggestivi d’Italia.
Potrai attraversare 3200m di dislivello esplorando borghi rinascimentali tutti da scoprire e godere delle prelibatezze dei loro strepitosi Punti Ristoro.
Rimani fedele all’anima più vera del mondo Gravel.
Limite a 120 partecipanti.

Goloso
Trascorri un weekend memorabile sulle splendide colline senesi e goditi i sapori unici della tradizione toscana: il Percorso Goloso ti guiderà lungo 117km alla scoperta dei famosi cipressi della Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità.
Grazie ai suoi 2300m di dislivello, potrai gustare appieno le incredibili e meravigliose sfumature di questo incantevole territorio.
Limite a 250 partecipanti.

Saporito
Goditi le bontà della regione più gustosa del Belpaese e pedala tra le caratteristiche mura toscane. I 73 km del Percorso Saporito ti condurranno in un viaggio indimenticabile: tra paesaggi memorabili e sapori deliziosi.
Potrai attraversare 1600m di dislivello e sarà come immergersi in un’incantevole opera d’arte.

Frugale/E-Bike
La grande novità del 2024!
Un tracciato tutto nuovo, nei colori caldi e saturi delle vigne autunnali che producono il vino Brunello di Montalcino, ma davvero adatto a tutti.
Un percorso di quasi 40 km, con un memorabile ristoro in una prestigiosa cantina di Brunello di Montalcino.
Un’esperienza davvero emozionante e divertente!

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto
RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

RITMO Tuscany Bike Festival: nella botte piccola…

Il 1 settembre abbiamo preso parte a RITMO Tuscany Bike Festival, insieme a tanti pedalatori e appassionati di viaggi e avventure, per condividere un momento unico, una pedalata, buon cibo, i panorami della Toscana e nuove connessioni, che la bici aiuta un sacco a costruire.

leggi tutto
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola

Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.

leggi tutto
Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Percorso Gravel in Val d’Ayas: il Ru Curtod e le sue 14 gallerie

Con questo articolo voglio farti scoprire un bellissimo percorso gravel in Val d’Ayas, e più precisamente il Ru Curtod e le sue 14 gallerie, tra Brusson, il Col de Joux e Saint-Jacques-des-Allemands, una incredibile opera idraulica medievale che ancora oggi accompagna escursionisti e pedalatori in Val d’Ayas.

leggi tutto
La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

La stagione non finisce qui: ecco i nuovi eventi EPICDAYS 2024

EPICDAYS lancia nuove date per i propri eventi: 14 e 28 settembre, Bergamo e Courmayeur. Il mitico Andy ha cucinato due eventi molto interessanti, il primo per tutti sulla ciclabile della val Brembana fino a Clusone e ritorno, il secondo una randonnée del Monte Bianco, una cornice spettacolare per un evento con ben 3 tracce a disposizione, per allargare il bacino di utenza di un evento che si prospetta spettacolare.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest