Arriva RITMO Tuscany Bike Festival, il 1 settembre a Cecina

RITMO Tuscany Bike Festival

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

17 Agosto 2024

Torna RITMO Tuscany Bike Festival

Il RITMO Tuscany Bike Festival è un evento annuale che celebra la passione per i viaggi in bicicletta, per il ciclismo sportivo e amatoriale e promuove l’uso della bici come principale mezzo di trasporto quotidiano. Con una combinazione unica di tour in bicicletta, conferenze ispiratrici e proiezioni di viaggi il festival richiama l’attenzione di ciclisti e cicliste di tutte le età. La seconda edizione del festival si tiene il giorno 1 settembre 2024 a Cecina, località di mare circondata da pittoreschi paesaggi tipici toscani.

Te ne parlo perché è un’ottima iniziativa in questo turbinio di eventi e coinvolgente interesse per la bici, i viaggi e il turismo esperienziale di questo tipo. I ragazzi che organizzano RITMO Tuscany Bike Festival, che giunge alla sua seconda data, hanno avuto delle ottime intuizioni e questo microfestival si prospetta molto interessante.

Io sarò presente sia come curatore di Impronte – Storie a pedali che per partecipare alla pedalata organizzata e allo speech serale, per trattare di viaggi in solitaria e soprattutto viaggi in compagnia, che mi hanno svoltato l’esistenza. Cercheremo di affrontare il tema del “viaggio non in solitaria”, con tutte le accezioni che questo comporta.

Ti aspetto a Cecina presso Olè Tapas Bar il 1 settembre a partire dal mattino per una giornata di RITMO Tuscany Bike Festival.

Programma di RITMO Tuscany Bike Festival 2024

8.00 – 9.00 YOGA e risveglio muscolare a cura di Jessica Movingbodies

8.30 – 9.30 BREAKFAST a cura di Olè Tapas Bas

9.30 – 13.30 LET’S RIDE
– Percorso RITMATO per i più temerari – a cura di Spyro
– ⁠Percorso LIGHT per chi vuole sudare ma con leggerezza – a cura di Tuscany Love Bike

13.00 – 15.30 LUNCH a cura di Olè Tapas Bar

16.30 – 18.30 WORKSHOP “La meccanica di emergenza” a cura di Bikevillage 1933 e Val di Cecina MTB

19.00 – 21.00 SPEECH
– Silvia Parietti —> “Ciclismo: non è uno sport per soli uomini”
– ⁠Francesco Gozzelino —> Cyclo Ergo Sum: Pedalare soli o in compagnia?
– ⁠Mattia Lazzarin —> Beyond the Sea: in bici attorno al Mediterraneo. 11.500km per i migranti

21.00 MUSIC a cura di INTERIORAMA in concerto

Il team di Olé Tapas Bar, organizzatore dell’evento, vuole riconfermare questa interessante kermesse e ce la presenta così:

Obiettivi di RITMO Tuscany Bike Festival

  1. Promuovere il Cicloturismo: incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto e avventura, evidenziando i benefici per la salute e l’ambiente.
  2. Creare comunità: riunire i ciclisti e le cicliste di diverse provenienze per condividere esperienze, conoscenze e promuovere una comunità unita e solidale
  3. Ispirare ed educare: offrire conferenze e proiezioni che ispirino i partecipanti a esplorare nuove destinazioni, sfidare i propri limiti e a sviluppare competenze nel ciclismo e nel cicloturismo.
  4. Supportare l’economia locale: stimolare il turismo e l’economia locale attraverso l’attrazione di visitatori nazionali e internazionali
  5. Motivare a uno stile di vita ecologico: l’uso della bici nelle attività di vita quotidiana a vantaggio della propria salute e dell’ambiente.

Cosa prevede RITMO Tuscany Bike Festival

  • Tour in bici: percorsi guidati attraverso la Toscana, adatti a diversi livelli di abilità, con soste in punti di interesse storico e paesaggistico
  • Conferenze e workshop: sessioni con ciclisti e viaggiatori esperti che condivideranno le loro esperienze e conoscenze sul cicloturismo, inclusi argomenti come la pianificazione degli itinerari, la manutenzione della bicicletta, la fotografia di viaggio
  • Proiezione di foto e video: una selezione delle migliori immagini e video di viaggi in bicicletta, presentati dagli stessi viaggiatori. Queste proiezioni permetteranno ai partecipanti di vivere le avventure di altri ciclisti e ottenere ispirazione per i propri viaggi.
  • Espositori e sponsor: stand di marchi e aziende legate al mondo del ciclismo che presenteranno i loro prodotti e servizi. Gli sponsor avranno l’opportunità di interagire direttamente con i partecipanti e mostrare le loro innovazioni.
  • Noleggio biciclette: un servizio di noleggio biciclette sarà disponibile per coloro che non possono portare la propria, garantendo che tutti i partecipanti possano prendere parte al tour.

Manifesto di RITMO Tuscany Bike Festival 2024

Vi siete mai chiesti perché abbiamo scelto di chiamare questo festival “RITMO” (che tra le altre cose potrebbe vagamente ricordare un festival musicale)?

Beh. In fondo non è che la musica e le nostre pedalate siano poi così disconnesse l’una dall’altra. Per pedalare bene ci vuole RITMO.

È un pó come se stessimo scrivendo un pezzo musicale. Scegliamo gli strumenti, la cadenza, ci buttiamo dentro anche un po’ di emozione e TACK. Il gioco è fatto.

O almeno così lo è per noi, che continuiamo ad usare la parola RITMOOO per darci quella spinta in più.
RITMO nasce da un mal di gambe, perché vai a pedalare una volta al mese, quando hai tempo, senza tecnica e fuori forma.
RITMO nasce da “facciamo un giretto corto dai” e finisce che torni a casa dopo 63km con il mal di culo.
RITMO nasce dalla sveglia alle 4, perché vuoi arrivare lassù in cima per vedere l’alba. E ci arrivi, sempre in tempo.
RITMO nasce da un viaggio di 1804 km e 16923 D+.
RITMO nasce dalle lacrime e dai sorrisi.
RITMO nasce per quelli come noi, che in bici hanno imparato a respirare. Nasce per quelli che non lo fanno per sport o per essere in forma per la prova costume, ma perché hanno capito che in bici il mondo appare in maniera diversa, che in bici ci si ride e ci si piange, si parla e si sta in silenzio.
E sì, nasce anche per quelli che, come noi, in bici litigano.
RITMO nasce per chi, prima di partire per un viaggio, ha paura. Per chi ha bisogno di stare solo, ma anche per quelli che vogliono condividere. Per quelli che in bici hanno visto luoghi e incontrato persone. Nasce per quelli che in discesa sentono il brivido lungo la schiena e ridono.
RITMO nasce per quelli che quando pedalano si distraggono per guardarsi intorno. Nasce per chi, in bici, esplorerebbe il mondo, ma anche per chi ama pedalare vicino a casa.
RITMO nasce per quelli ai quali, quando pedalano, cambia l’espressione del viso, perché in bici ci vanno per amor proprio, senza aver niente da dimostrare.
RITMOOO!
Quell’urlo grintoso della prima spinta all’inizio di ogni pedalata, diventa oggi un Festival, fatto di persone, storie, esperienze, biciclette, km, convivialità e musica.
RITMO è una data. RITMO è 1 settembre 2024.
RITMO è il primo Tuscany Bike Festival. E vogliamo che ne facciate parte tutti.

E se sei alla ricerca degli eventi gravel e bikepacking nella tua zona, consulta il Calendario degli Eventi Gravel e Trail Bikepacking di Cyclo Ergo Sum.

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!