Lanzarote
Bikepacking
Experience 3.0
Preparati a vivere un’esperienza di gruppo in bikepacking sulle splendide isole di Lanzarote e La Graciosa tra sterrate vulcaniche, piccoli borghi di pescatori e paesaggi lunari. Parti con Francesco ed Elia, due guide che ti condurranno alla scoperta delle due isole tra incredibili percorsi sterrati e riserve naturali con un viaggio in bikepacking in compagnia, sulle migliori strade gravel di Lanzarote.
Non sarà una corsa, non sarà una gara. Le distanze e i dislivelli giornalieri sono sempre contenuti, per permetterti di godere di un viaggio di scoperta con alcuni comfort per rendere indimenticabile la tua avventura.
Pedalando in senso antiorario calpesteremo la ghiaia vulcanica verso Órzola, l’isola de La Graciosa, lo spettacolare Mirador del Rio, l’antica città di Teguise, la californiana Famara, il Parque Nacional de Timanfaya e il pittoresco sud, tra hotel abbandonati, il Monumento de los Ajaces e le distese di vigneti di La Geria. Non mancheranno vini tipici, ottimo cibo fresco, il tutto sempre con temperature gradevolissime, un po’ di vento e pedalando in un paesaggio lunare.
Prima e durante il Lanzarote Bikepacking Experience le tue guide ti forniranno una serie di informazioni per avviarti al viaggio in bicicletta. Ecco alcuni argomenti che saranno trattati con call, materiali formativi e formazione in loco:
- Inscatolare la bici per volare: informazioni pratiche e segreti
- Scegliere le borse da bikepacking nella giungla dei materiali
- Occorrente e accortezze per affrontare un viaggio in bikepacking
- Tracciare un percorso con komoot: best practice, segreti e tecniche per studiare il tuo percorso prima di partire
- Meccanica da viaggio: i segreti per non rimanere (quasi) mai a piedi
- Raccontare un viaggio oltre che viverlo: testi, foto, social, video
Lanzarote Bikepacking Experience:
Programma giorno per giorno
Giorno 1
Arrivo a Lanzarote
Lo sbarco sulla Luna
Il mezzo di trasporto più rapido e comodo per raggiungere Lanzarote è l’aereo. Nel pacchetto di viaggio il volo non è incluso, ma l’isola è facilmente raggiungibile da Milano Malpensa o Bergamo con le principali compagnie low-cost. All’arrivo a Lanzarote, è invece incluso nel pacchetto di viaggio il transfer di collegamento verso la struttura a Puerto del Carmen. In serata verranno date le prime informazioni sul viaggio. Sistemazione in struttura con cena.
Giorno 2
Puerto del Carmen
Acclimatamento
A Puerto del Carmen la giornata è dedicata alla sistemazione bici e del materiale, a un briefing e alla preparazione del viaggio. Questa giornata sarà utilizzata per alcuni Workshop utili al cicloviaggio, tarati su alcuni argomenti scelti ad hoc. Un momento proposto viene dedicato all’utilizzo di komoot, creando una traccia che andremo a pedalare, e un secondo a un laboratorio sul bikepacking e la meccanica di viaggio. Attività e argomenti saranno scelti e organizzati solo dopo la formazione del gruppo.
Non saranno tuttavia attività obbligatorie, e chi vorrà farsi una bella giornata di spiaggia e mare sarà assolutamente libero di farlo. Sistemazione in struttura con cena.
Giorno 3
Puerto del Carmen – Isola La Graciosa
Si aprono le danze
65 km – 650 m D+
Dopo colazione, partenza da Puerto del Carmen per il Lanzarote Bikepacking Experience con passaggio nel centro storico del capoluogo Arrecife e vicino al suo Castillo de San Gabriel. Allontanamento su ciclabile attraverso Costa Teguise e poi inizio del vero sterrato nei pressi dell’agglomerato di case di Los Ancones, da dove inizia un tratto molto interessante a fianco dell’Oceano. Passaggio da Guatiza per intraprendere una delle più belle strade sterrate dell’isola (e forse di tutte le Canarie?), successivamente attraversamento di Arrieta e Punta Mujeres, due villaggi di pescatori assolutamente da non perdere. Ultimo tratto con strada asfaltata tra i fiumi di lava dell’eruzione del Monte Corona, arrivo a Órzola, punto di collegamento con l’Isola La Graciosa. Il traghetto ci trasporterà in un luogo magico, la piccola isola de La Graciosa, uno dei pochi luoghi in Europa senza strade asfaltate nonché riserva marina di gran pregio, per trascorrere la notte in struttura privata.
Giorno 4
Isola La Graciosa – Tinajo
L’isola che non conosce asfalto
70 km – 1200 m D+
Dopo colazione la nostra esplorazione inizierà da Caleta de Sebo, dove partiremo in sella ai nostri mezzi per un’esperienza unica. Percorrendo l’isola in senso orario, toccheremo alcune delle spiagge più famose, come Playa de las Conchas, Playa Francesa e Playa del Salado. Rientro a Órzola in traghetto per proseguire Lanzarote Bikepacking Experience.
Le gambe saranno pronte alla salita di 11 km che ci condurrà al punto panoramico più affascinante di tutta l’isola, il Mirador del Rio, a 460 metri di altitudine. Da qui si ha una vista privilegiata su La Graciosa.
La spettacolare strada panoramica prevalentemente in discesa (con qualche sorpresa che non sveliamo) ci porterà ad Haría, località che ospita la Casa Museo César Manrique, visionario architetto che influenzò tutta la filosofia architettonica (anche odierna) dell’isola.
Da Haría ripartiamo per la seconda salita della giornata, la spettacolare strada a tornanti che ci condurrà nel punto più alto di tutto il tour, a 570 metri di altitudine. Di qui inizia una piacevole discesa, mista tra asfalto e sterrato, verso il pittoresco centro di Teguise, antico capoluogo dell’isola di Lanzarote. Dopo un labirintico tour tra le viuzze del centro, raggiungeremo il piccolo centro di Tinajo per il meritato riposo in struttura privata.
Giorno 5
Famara – Yaiza
L’anima della Terra
60 km – 700 m D+
Dopo colazione, ci dirigeremo verso la californiana Famara, lo spot più noto tra i surfisti di Lanzarote. Questa giornata di viaggio è dedicata ai vulcani. Lasciando Famara ci immetteremo su una splendida pista sterrata e, dopo essere passati dall’area de La Isleta e La Santa, faremo un saluto alla splendida Montaña Bermeja, il primo vulcano della giornata. Allontanandoci dalla costa, entreremo nell’anima dell’isola di Lanzarote, il Parque Nacional de Timanfaya. Passeremo a fianco dell’altissima Caldera Blanca, dove potremo avventurarci a piedi per un’escursione in cima alla sua vetta. Dopodiché, riprese le bici, pedaleremo su una sterrata lunare e rientreremo sulla LZ-67 per attraversare il cuore dell’isola. Qui smetteremo di sentirci sulla Terra e fluttueremo su un pianeta diverso, tra i rossi accesi delle Montañas del Fuego e il nero della lava cementificata, fino a raggiungere la piccola Yaiza, dove ceneremo e pernotteremo. Sistemazione in albergo.
Giorno 6
Yaiza – Playa Blanca
Gli specchi del cielo
40 km – 400 m D+
Lasciando alle spalle il piccolo centro di Yaiza, ci dirigiamo verso la costa occidentale dell’isola per affrontare la breve seppur impegnativa pista gravel verso El Golfo, minuscolo borgo di pescatori. Dopo un salto al lago verde, da qui inizia la Ruta de los Charcones, letteralmente “grandi pozzanghere”. Si tratta del risultato di un fenomeno naturale che nel tempo ha generato delle vere e proprie piscine naturali, ora piene di acqua di mare, che costeggiano la strada. Un breve passaggio a fianco delle Salinas de Janubio e ci troveremo su una spettacolare strada sterrata che conduce ai resti dell’Atlante del Sol, anche noto come “l’hotel fantasma”, folle progetto dei primi anni ’70 abbandonato a sé stesso senza mai vedere la luce. Un’ultima sgambata di questa tappa molto tranquilla ci conduce alla città più turistica di tutta l’isola, Playa Blanca, con le sue spiagge Papagayo, Playa Mujeres e Caleta del Congrio, dove potremo rilassarci. Sistemazione in albergo.
Giorno 7
Playa Blanca – Puerto del Carmen
Ebbrezza
70 km – 1000 m D+
È proprio dalle rinomate e popolate spiagge di Playa Blanca che inizia il penultimo giorno di tour in bici a Lanzarote, che è anche uno dei più impegnativi. Lasciata alle spalle Playa Blanca, ci addentriamo nella spettacolare strada del Monumento Nacional de los Ajaces, una formazione vulcanica che occupa tutto il sud dell’isola tutta da scoprire grazie ai 7 km in cresta che ci faranno rimanere col fiato sospeso. Al termine della parte semplice di questa strada, inizia la salita, inclemente, di circa 5 km, con successiva discesa e risalita a Las Brenas. Dopodiché proseguiremo verso l’entusiasmante area naturale de La Geria, dove viene coltivata l’uva canaria per una limitata produzione di vino di Lanzarote. Attraverseremo le particolari coltivazioni appositamente costruite per evitare che il vento distrugga le barbatelle, per poi sostare brevemente alla Botega La Geria, dove potremo concederci una degustazione insieme al meritato pranzo. Da qui risaliremo le stratificazioni di colate laviche (su asfalto) fino allo spettacolare Sendero Montaña Colorada, un piacevole e divertente saliscendi su sterrato, ben segnalato e ricco di pannelli che illustrano la storia e la natura di Lanzarote. Chiuderemo l’anello del Lanzarote Bikepacking Experience passando da La Asomada e Màcher, arrivando a Puerto del Carmen per il meritato riposo e il brindisi di fine avventura.
Giorno 8
Rientro da Lanzarote
Un arrivederci, non un addio
Questo ultimo giorno a Lanzarote ci dedicheremo all’organizzazione del ritorno, inscatolando le bici, e dopo una breve passeggiata per il lungomare di Puerto del Carmen diremo “arrivederci” alla splendida isola di Lanzarote. Nel pacchetto è incluso il transfer per l’aeroporto. Rientro in aereo a carico di ogni partecipante. Fiduciosi di aver lasciato dei ricordi indelebili, vi auguriamo una buona vita e tante divertenti pedalate in altrettanto spettacolari destinazioni!
Alloggi
I pernottamenti del Tour guidato Lanzarote Bikepacking Experience sono previsti in appartamenti, bed & breakfast e hotel 3* o 4* in camera doppia con servizi privati o condivisi.
Tipologia di viaggio
Lanzarote Bikepacking Experience si sviluppa a Lanzarote e La Graciosa, le più affascinanti isole dell’arcipelago delle Canarie. Si percorrono strade secondarie con alcuni tratti su strada principale, sentieri sterrati in un susseguirsi di ambienti diversi e panoramici. Le pendenze non sono mai troppo impegnative se non per qualche tratto e i dislivelli risultano ben distribuiti lungo tutto il percorso.
Bici adatta per il Lanzarote Bikepacking Experience
MTB, Gravel con gomme larghe, Adventure Bike con coperture tassellate almeno da 45mm, possibilmente tubeless.
Difficoltà
Media
Lanzarote Bikepacking Experience offre:
- distanze giornaliere contenute
- dislivello positivo medio
- 55% terreno asfaltato e 45% fondo sterrato abbastanza scorrevole (alcuni brevi tratti a spinta)
Tour guidato adatto a chi è mediamente allenato/a, ma anche a chi vorrebbe avvicinarsi al Bikepacking e al viaggio in bicicletta. Se ti attraggono gli sterrati, uscire dai sentieri battuti e l’idea di pedalare su Marte, con alcuni tratti avventurosi e con una buona percentuale di sterrato, alternando mare e brevi pedalate in collina tra paesaggi variegati, cultura, natura e gastronomia, questo tour Lanzarote Bikepacking Experience fa per te e ti regalerà moltissime soddisfazioni.
Questa avventura ti fornirà anche numerosi spunti formativi sul mondo del bikepacking, la meccanica da viaggio, oltre che permetterti di scoprire Lanzarote e La Graciosa da una prospettiva unica, in sella alla tua bici.
Lanzarote Bikepacking Experience: un po’ di info in video
Highlights del Lanzarote Bikepacking Experience
- Arrecife, capoluogo dell’isola, vivace e attraente
- Puerto del Carmen, località balneare ricca di spiagge, negozi e locali
- Isola de La Graciosa, l’unica isola europea senza strade asfaltate
- Mirador del Rio, da dove si ammirano l’Isola de La Graciosa e l’Oceano
- Teguise, antico capoluogo di Lanzarote, con l’ampia piazza centrale e il ciottolato del centro storico
- Un’escursione guidata sulla Caldera Blanca
- Pedalare sul Sendero Montaña Colorada tra colate laviche e paesaggi lunari
- Famara, la California di Lanzarote, surfing spot dai tramonti mozzafiato
- Parque Nacional de Timanfaya, l’area vulcanica lunare più spettacolare dell’isola
- La strada del Monumento de los Ajaces
- Playa Blanca, Papagayo e le spiagge del sud
- I pacifici villaggi di pescatori di Arrieta, Punta Mujeres e Órzola
- Il colpo d’occhio architettonico, sapientemente regolato da Cesar Manrique
- La gastronomia tipica canarica, saporita, fresca ed economica
Workshop sul viaggio in bici durante il Lanzarote Bikepacking Experience
Prima e durante il Lanzarote Bikepacking Experience le tue guide ti forniranno una serie di informazioni per avviarti al viaggio in bicicletta. Ecco alcuni argomenti che saranno trattati con call, materiali formativi e formazione in loco:
- Inscatolare la bici per volare: informazioni pratiche e segreti
- Scegliere le borse da bikepacking nella giungla dei materiali
- Occorrente e accortezze per affrontare un viaggio in bikepacking
- Tracciare un percorso con komoot: best practice, segreti e tecniche per studiare il tuo percorso prima di partire
- Meccanica da viaggio: i segreti per non rimanere (quasi) mai a piedi
- Raccontare un viaggio oltre che viverlo: testi, foto, social, video
Costo – Incluso e Non Incluso
Incluso
- Organizzazione dell’intera attività
- Traccia GPX creata ad hoc per un’esperienza indimenticabile (già testata sul campo)
- Gestione prenotazioni e direzione tecnica dell’agenzia viaggi Fahrenheit (Verbania)
- Accompagnamento con 2 Guide (a partire da 6 partecipanti) con qualifiche ufficiali, Tour Leader come Accompagnatore Cicloturistico, Istruttore FCI e Guida Escursionistica con assicurazione RCT attiva
- Assistenza meccanica da parte delle Guide in caso di bisogno
- Gruppo Whatsapp dedicato
- Call di consulenza prima dell’esperienza per aiutarti a prepararti al meglio
- Workshop pratici utili al cicloviaggio in generale
- Formazione sul campo per aiutarti ad accrescere conoscenze e abilità
- Materiale informativo sull’esperienza che vivrai
- Garmin InReach satellitare della Guida per essere sempre in sicurezza
- Deposito sacca bici o cartone presso struttura ricettiva a Puerto del Carmen
- 7 notti in hotel o appartamenti con soluzioni condivise o doppie
- Mezza pensione 3 giorni: giorni 1-2-7, a Puerto del Carmen
- Trasferimento A/R aeroporto-hotel a Lanzarote
- Traghetto Orzola – Isola Graciosa A/R
- Assicurazione medica
- Copertura fotografica lungo il percorso con condivisione materiale a fine viaggio (solo in caso di 2 Guide)
- Un omaggio a tutti i partecipanti
- Aperitivo di benvenuto
- Birra dell’amicizia al termine dell’avventura
- Attestato di partecipazione
Non incluso
- Eventuali altri pernottamenti indipendenti
- Trasporto bagagli durante il Tour
- Eventuali servizi e/o trasporti di rientro anticipato
- Tutti i Pranzi, 4 Cene, 4 Colazioni
- Eventuale cassa comune per spese condivise
- Eventuali acquisti extra di qualsiasi genere
- Eventuali esperienze, come visite a musei e similari, non obbligatorie ma proposte in loco durante il Tour
- In generale, tutto quanto non incluso nella voce “Incluso nel prezzo”
COSTO
1490 €
500€ di caparra alla firma del contratto con l’Agenzia di riferimento
990€ saldo entro l’11 Febbraio 2025 data di chiusura tassativa iscrizioni.
Minimo 4 partecipanti. Massimo 10 partecipanti.
CHIUSURA ISCRIZIONI: a esaurimento posti, oppure in data 11 Febbraio 2025.
Oltre tale data non sarà possibile acquistare il pacchetto.
CONDIZIONI e MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Le prenotazioni vengono gestite dall’Agenzia Viaggi FAHRENHEIT (Verbania).
Per le condizioni contrattuali e le modalità di prenotazione o modifica della stessa contatta direttamente Fahrenheit.
Minimo 4 partecipanti, massimo 10 partecipanti
CHIUSURA ISCRIZIONI
A esaurimento posti, oppure in data 21 Febbraio 2025.
Oltre tale data non sarà possibile acquistare il pacchetto.
VOLI e COMPAGNIE CONSIGLIATI
I partecipanti dovranno scegliere e prenotare autonomamente il volo per raggiungere Lanzarote e per rientrare in Italia. Dall’Italia in data 11 Marzo 2025 volano direttamente Ryanair e Easyjet rispettivamente da Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa. Esistono altre soluzioni con scalo, che sconsigliamo per non incorrere in danni e smarrimenti della bici. Il volo scelto deve consentire di essere entro la sera del 12 Marzo in loco, poiché la pedalata dell’isola avrà inizio alle ore 8.00 del 13 Marzo 2025.
ATTENZIONE: Consigliamo caldamente di prenotare quanto prima, per assicurarti la tariffa di volo più conveniente del volo e non incorrere in aumenti di prezzo o peggio mancanza di posti.
Le informazioni qui riportate non sono vincolanti. Invitiamo a rivolgersi direttamente ai siti ufficiali delle compagnie aeree per procedere autonomamente alla prenotazione del volo A/R.
NB: indipendentemente dalla persona con cui hai parlato in fase di approccio, che sia Elia, Francesco o l’Agenzia di riferimento, ti informiamo che due (2) Guide saranno garantite solo ed esclusivamente da 6 iscritti e oltre. In caso di piccolissimo gruppo l’esperienza sarà garantita solo e unicamente con presenza di una (1) Guida sul campo, scelta a nostra discrezione.
CANCELLAZIONE
Il Tour sarà cancellato solo se non ci sono le condizioni per svolgerlo in sicurezza, oppure per gravi problemi delle Guide, oppure per problemi di natura straordinaria come cancellazione voli e similari. Un’assicurazione di cancellazione può essere richiesta facoltativamente al Tour Operator.
REGOLAMENTO
Acquistando il pacchetto di viaggio, ogni partecipante accetta automaticamente il seguente regolamento:
- Ogni partecipante dichiara di essere in buono stato di salute psicofisica e di aver compreso le caratteristiche del viaggio.
- Ogni partecipante si impegna a dichiarare alle Guide eventuali problemi specifici come allergie o situazioni che richiedono di avere medicinali particolari e specifici, che provvederà a portare personalmente.
- Durante la pedalata è obbligatorio indossare il casco, così come è tassativo seguire le istruzioni delle Guide in caso di cambi di programma per gestire disguidi o problematiche.
- Prima del viaggio e durante il briefing di viaggio, verranno forniti moduli di scarico responsabilità e gestione della privacy, oltre che istruzioni pratiche sulle singole tappe.
Materiale consigliato e obbligatorio
A tutti i partecipanti e tutte le partecipanti verrà fornito un dettagliato elenco di equipaggiamento obbligatorio e consigliato per affrontare al meglio Lanzarote Bikepacking Experience. Le Guide saranno a tua disposizione per aiutarti a costruire il bagaglio essenziale e durante la call di consulenza pre-viaggio saremo a completa disposizione per risolvere eventuali dubbi in merito.
Di seguito il materiale invece obbligatorio:
- Bici Gravel, Adventure Bike o MTB in ottimo stato meccanico e di manutenzione, con sistema frenante in ottimo stato e coperture almeno da 45mm
- Casco
- Occhiali da sole e crema solare
- Scarpe da bici e/o comode che consentono di camminare su strada sterrata
- Vestiti extra per eventuali temperature fredde (rare ma possibili)
- Materiale per combattere pioggia e vento (giacca antiacqua, copriscarpe e copripantaloni)
- Borse bikepacking o panniers per poter trasportare tutto il proprio materiale sulla bici (sconsigliamo l’utilizzo di uno zaino, in quanto sullo sterrato può dare fastidiosi problemi, ma ovviamente non è vietato!)
- Borracce, kit di riparazione e camere d’aria di ricambio
- Guanti da bici
- Luci per bici (anteriore bianca e posteriore rossa)
Le Guide del Lanzarote Bikepacking Experience
Francesco
Amo definirmi cicloviaggiatore lento. Ai tempi dell’Università sono saltato su una bici e un po’ a casaccio ho sperimentato quella magia del viaggio a pedali. Da quella prima abbozzata esperienza non ne ho più potuto fare a meno.
Così ho deciso di far diventare la bici il centro della mia vita, creando il motto Cyclo Ergo Sum – Pedalo, quindi sono.
Viaggio per comprendere perché viaggiare sia così incredibilmente stimolante, ma ogni volta che ci provo, fallisco miseramente. Così sono costretto a ripartire.
Parlo un po’ di lingue e sono appassionato di foto, videomaking, scrittura e soprattutto condivisione. Affianco ai viaggi in bicicletta racconti sui social e in varie forme di comunicazione, come il mio pargolo Impronte – Storie a pedali, la rivista dei cicloviaggiatori.
Elia
Fin da piccolissimo amo esplorare, stare all’aria aperta, lo sport e le sfide.
Queste attività mi hanno letteralmente salvato la vita in età adulta quando avevo dimenticato come volermi bene.
Mi sono reso conto che il mondo odierno è troppo disconnesso dalla natura circostante, tantissime persone sono disconnesse da sè stesse come era successo a me.
Tramite le mie passioni voglio aiutare chiunque voglia mettersi in gioco e riscoprire se stesso!
Da inizio 2023 ho deciso di vivere come Guida per portare le persone a esplorare e scoprire posti dove da soli non andrebbero. Lo faccio in qualità di Guida Escursionistica e Accompagnatore Cicloturistico: puoi scoprire i miei Tour su eliasacchelli.com.
FAQ – Domande Frequenti
Questo viaggio è adatto a me?
Questo è un Tour organizzato, con un programma e delle fermate prestabilite, anche se lasceremo spazio alla libertà di azione e alla possibilità di vivere esperienze extra che proporremo lungo la via. Ti chiediamo semplicemente collaborazione, spirito di adattamento e di gruppo e tanta voglia di divertirsi e scoprire cose nuove! Questo Tour è un’avventura guidata e al tempo stesso un sapiente mix tra bikepacking e il cicloturismo. Ti permetterà, al tempo stesso, di uscire dai sentieri battuti, sull’offroad e sulle splendide piste sterrate delle isole di Lanzarote e La Graciosa e di immergerti nella cultura locale e nei luoghi chiave dell’isola.
Il casco è obbligatorio?
Che bici serve per il Lanzarote Bikepacking Experience?
Non ho la bici. Posso partecipare?
Consigliamo di farlo il prima possibile,poiché Novembre è un mese di alta frequentazione per Lanzarote. Considera di ritirare la bici già per la giornata del 20 Novembre così da testarla e predisporre i bagagli con calma. Consigliamo di portare la propria sella da casa per avere la sicurezza di dove metterai le chiappe!
Non ho le borse bikepacking o panniers. Come posso fare?
Quale assicurazione è compresa nel pacchetto?
Inclusa nel pacchetto di viaggio c’è un’assicurazione medica. Puoi chiedere maggiori dettagli qui. Un’assicurazione di cancellazione può essere richiesta facoltativamente all’Agenzia Viaggi, con un supplemento.
Vorrei stare in camera singola: è possibile?
Per via dell’alta stagione e per la difficoltà nel trovare stanze doppie o singole per una sola notte in questo periodo, non è possibile richiedere la camera singola.
Da dove posso volare per raggiungere Lanzarote?
Le attività iniziano in data 20 Novembre 2024, ti invitiamo quindi a raggiungere l’isola entro quella data.
All'estero posso usare la mia SIM card italiana?
Vorrei prenotare... ma devo pagare tutto subito?
No! Non devi pagare tutto subito. Per bloccare la prenotazione e assicurarti il posto dovrai firmare il contratto con l’Agenzia Viaggi e versare la caparra confirmatoria di 500€, mentre il saldo da versare entro l’11 febbraio 2025 è della restante parte.
Quante Guide ci saranno in viaggio con me/noi?
Per gruppi da 6 partecipanti in su le guide saranno due (2), sia Elia che Francesco.
Contattaci e Prenota!
Chiamaci, scrivici o contattaci con il modulo qui sotto: saremo più che felici di darti maggiori info e aiutarti a prenotare la tua vacanza a Lanzarote con noi.
Telefono
Vuoi prenotare o hai una domanda? Scrivi qui!
Approfondisci sulle Canarie in bicicletta!
Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola
Continua la narrazione del viaggio a Lanzarote. Con questo itinerario che ho intitolato “Lanzarote Gravel Crossing: da Nord a Sud dell’isola” voglio portarti da Orzola, a nord dell’isola, su un percorso gravel a Lanzarote fino a sud, a Playa Blanca, attraverso il parco dei vulcani del Timanfaya e altre imperdibili chicche che quest’isola sa regalare.
Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote
Durante il mio viaggio a Lanzarote in bici, e poi durante la ricognizione dell’isola e infine durante la prima edizione di Lanzarote Bikepacking Experience ho avuto modo di pedalare su tantissime strade. Dopo tante pedalate ho decretato quali sono le 5 più belle strade gravel a Lanzarote e le ho raccolte in questo articolo.
La Graciosa in bici: cosa fare, cosa vedere, le 5 migliori spiagge
Durante il secondo giorno di pedalate a Lanzarote abbiamo raggiunto La Graciosa in bici, piccola isola a nord di Lanzarote. In questo articolo ti racconto la nostra esperienza, come arrivare a La Graciosa, cosa vedere a La Graciosa, le migliori spiagge di La Graciosa e alcune curiosità sull’isola più a nord delle Canarie.
Alla scoperta di Lanzarote in bici. Giorno 1: inizia l’avventura
Primo episodio di viaggio a Lanzarote in bici, alla scoperta dell’isola dell’eterna primavera insieme ad Alessio. Notte insonne in aeroporto, atterraggio in un paradiso dove ci sono costantemente 22°C e inizio dell’avventura in bikepacking in giro per l’isola. Primo giorno di pedalate da Arrecife, capoluogo, al Caleton Blanco per una notte di bivacco wild.